cultura

Kino-Workshop al Centro Viva. A lezione di linguaggio cinematografico

giovedì 21 gennaio 2016
Kino-Workshop al Centro Viva. A lezione di linguaggio cinematografico

Nuovo appumento al Centro Viva di Via Duomo. Negli ultimi anni il "Kult-Kino" ha proposto tante rassegne cinematografiche e proiezioni di varie film, creando un piccolo cineforum grazie alla curiosità dei soci, aperti e interessati a vedere dei film ricercati e in lingua originale. "Dato che sempre di più sentiamo l'esigenza di approfondire il senso e la storia dei film attraverso una guida professionale - affermano dall'associazione culturale - abbiamo il piacere di poter proporre un Kino-Workshop in collaborazione con l'Associazione culturale VideoAmbiente di Roma".

Si tratta di cine-lezioni con le proiezioni di spezzoni di film di autori diversi, analizzati per comprendere le basi teoriche e pratiche del linguaggio delle immagini in movimento e per comprendere i meccanismi della percezione visiva, dell'identificazione e della proiezione di se nel testo visivo. Docente del corso sarà Antonio Pluchino, che ha insegnato “Linguaggio dell'Immagine” presso la Cattedra di Storia del Cinema dell'Università della Tuscia di Viterbo, “Teoria e Tecnica del Montaggio” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e nei corsi di Formazione Professionale Regione Lazio F.S.E..

Pluchino ha coordinato e gestito, inoltre, un corso di Ripresa e Montaggio presso il Carcere Circondariale di Rebibbia (Roma), realizzando con i detenuti un film (I colori di Rebibbia) e tiene attività di Cineforum presso l'Università Cattolica di Roma, l'Università “La Sapienza” di Roma e tiene corsi di aggiornamento di 'Lettura del Film' per i Provveditorati agli Studi di Roma, Terni e Ragusa.Ha collaborato con varie scuole per progetti di educazione all'immagine e ha realizzato progetti di formazione e animazione Cine Tv.

È previsto un primo stage gratuito come attività preparatoria domenica 31 gennaio,dalle ore 15 alle ore 16.30. Chi è interessato a partecipare a questo stage è pregato confermare la sua presenza entro e non oltre giovedi 28 gennaio.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i film in programma: www.vivaorvieto.it