cultura

Esce "Studi Interrotti", l'album d'esordio de "Gli Scontati". Il 28 gennaio al Valvola

giovedì 21 gennaio 2016
Esce "Studi Interrotti", l'album d'esordio de "Gli Scontati". Il 28 gennaio al Valvola

Esce giovedì 21 gennaio per MarteLabel "Studi Interrotti", l'album d'esordio de "Gli Scontati", duo formato da Lorenzo Kruger (Nobraino) e Giacomo Toni. Sette canzoni inedite, più una divertente re-interpretazione anticipata dal singolo "Quella lì". Il duo mette da parte ma non allontana la figura di Paolo Conte, da cui aveva tratto ispirazione per la nascita del progetto, proponendo una serie di brani che hanno l’ambizione di confondersi tra i grandi del maestro astigiano.

I due cantautori creano un intenso sodalizio artistico, tra ballad come l’iniziale “Maestra di ballo” oppure “Walter” (dove dal pianoforte fa capolino anche la voce di Giacomo Toni), passando per brani più spensierati (“Quella lì”) e ritmati (“Nuda”, “Genio”), dalla ballabile ed intrigante chanson “Se ti prendo” per arrivare alla conclusiva “Stradella” (omaggio alla famosa fisarmonica contiana), facendo emergere chiara l’interpretazione intensa e duttile del Lorenzo Kruger interprete (“Femminone”).

Con la pubblicazione di “Studi interrotti”, prima uscita discografica del 2016, MArteLabel conferma nuovamente la sua natura ecclettica, dando vita ad un progetto sorto dall’incontro di due artisti-frontman già presenti nel proprio roster e lanciati negli anni (Kruger per i Nobraino, Giacomo Toni per la ‘900 Band). "Gli Scontati" saranno a Orvieto giovedì 28 gennaio per esibirsi, a partire dalle ore 22, sul palco del locale "Valvola", al civico 17 di Piazza del Popolo. Free entry.

Lorenzo Kruger e Giacomo Toni sono la voce e il pianoforte di questo duo, concerto omaggio a Paolo Conte. Una scelta di brani che traccia un profilo vivace del grande autore astigiano. Canzoni scelte per ritmo, dove una voce e un piano bastano a fare lo spettacolo. Qualche ricercatezza ma perlopiù grandi classici, molto conosciuti, quasi "Scontati". Una lettura di Conte, che se Conte non fosse Conte, potremmo definire allegra.

LORENZO KRUGER
Lorenzo Kruger è il cantante dei Nobraino, nota indie-band italiana, molto attiva in questi anni nei circuiti live della penisola. A questa esperienza il nostro deve la maturazione di tutti i suoi aspetti artistici. La scrittura autorale e la continua ricerca di uno stile personale si sono unite alle istanze sceniche dello spettacolo rock. Alla grande passione per la buona forma verbale si è aggiunto quindi l'istrionismo del rocker, un connubio che dopo centinaia di concerti, passando dai club ai teatri, dalle piazze alla tv, ha dato vita ad uno stile interpretativo di sicuro impatto scenico.

GIACOMO TONI
Giacomo Toni è, per una serie di circostanze casuali, autore cantante e pianista. Dal 2005 canta e dice enormità contraddittorie insieme alla Novecento Band, composta da ottimi musicisti amanti dello swing. E’legato alla sperimentazione letteraria e musicale e alla ricerca di un’interpretazione che vuole conciliare la raffinatezza alla volgarità,come l’armonia alla dissonanza. E’ stato vincitore di diversi premi a livello nazionale che riguardano la canzone d’autore italiana, tranne una volta, che vinsero i Nobraino, nota indie-band italiana. Collabora con diverse compagnie teatrali.

Tracklist
01 – Maestra di ballo
02 – Quella lì
03 – Nuda
04 – Genio
05 – Se ti prendo
06 – Walter
07 – Femminone
08 – Stradella

Credits
Lorenzo Kruger: Voce
Giacomo Toni: Piano
Registrato da Daniele Marzi
Prodotto da Lorenzo Kruger
P e © MArteLabel srl

Per ulteriori informazioni: 
http://gliscontati.eu