cultura

Torna su Rai3 "Per un pugno di libri" con i ragazzi del Liceo Classico

mercoledì 20 gennaio 2016
Torna su Rai3 "Per un pugno di libri" con i ragazzi del Liceo Classico

Prende il via sabato 23 gennaio alle ore 18.00 “ Per un pugno di libri”, il programma di Rai3 che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura. Alla conduzione del programma Geppi Cucciari che, con la sua ironia, stimolerà la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie e animerà la competizione. Accanto a lei Piero Dorfles, vera e propria memoria storica di “Per Un Pugno di Libri”: uno sguardo attento, apparentemente severo, ma pronto a mettersi in gioco e a ironizzare anche su se stesso.

“Per un pugno di libri”, negli anni è diventato un programma cult. Davanti alle sue telecamere sono passate classi scolastiche provenienti da tutta Italia che hanno letto, studiato, discusso ma anche criticato i libri di volta in volta oggetto della puntata. A giocare non sono soltanto gli studenti presenti in studio. Anche quest’anno infatti, da casa, gli spettatori possono partecipare telefonicamente al programma e aggiudicarsi dei libri in palio indovinando il titolo di una nota opera letteraria che si nasconde dietro una definizione fantasiosa e non di rado bizzarra.

Piero Dorfles, “il professore”, costituisce un elemento indispensabile del programma, che ha il compito di tenere alto il nome della Letteratura con la L maiuscola e di difenderla da quanti, spesso e volentieri, la confondono con i libri di “consumo”. Inoltre, con la sua esperienza, riesce a stabilire un dialogo aperto con i ragazzi.

Geppi Cucciari, presenza ormai stabile e consolidata, anche in questa nuova edizione, non si limiterà a condurre il gioco. Con la sua verve e la sua ironia ci aiuterà a collocare il libro della puntata nel suo contesto storico-culturale. E, soprattutto, ci farà conoscere più da vicino i ragazzi in gara, i loro desideri e le loro aspirazioni. In questo modo, “Per un pugno di libri” non si esaurisce in un semplice gioco letterario. Diventa invece l’occasione per guardare il mondo degli adolescenti anche al di là delle loro competenze scolastiche.

Anche quest’anno ritroviamo Max Paiella, protagonista, in ogni puntata, di un gioco del programma. Nella prima puntata di questa nuova stagione saranno in gara le classi del Liceo Classico “F.A.Gualterio”di Orvieto e del Liceo Classico e Scientifico “Euclide” (sez. Scientifico) di Cagliari. Il testo su cui si confronteranno è un vero e proprio “monumento” tra i classici della letteratura internazionale: il Don Chischotte di Miguel de Cervantes.

Protagonista dell’omonimo romanzo di M. de Cervantes, pubblicato in due parti nel 1605 e nel 1615, Don Chisciotte della Mancia è il personaggio più famoso della letteratura spagnola di tutti i tempi, che aspira a restaurare la giustizia nel mondo emulando gli eroi dei romanzi cavallereschi, eroi di una realtà tramontata, ma in cui egli crede fermamente.