cultura

Carnevale di Ronciglione tra i 10 più belli d’Italia

mercoledì 20 gennaio 2016
Carnevale di Ronciglione tra i 10 più belli d’Italia

E’ la classifica stilata dal sito di viaggi momondo.it che, con l’avvicinarsi del periodo più creativo e divertente dell’anno, ha preso a campione gli eventi più particolari e radicati in Italia. Così, tra la satira pungente dei carri di Viareggio, i Mamuthones di Mamoiada e le ricche maschere di Venezia, spunta il tradizionale Carnevale di Ronciglione.

E’ uno dei più originali d’Italia e sul sito di viaggio viene ricordato in particolare, per la tradizionale cavalcata degli Ussari che sfrecciano a cavallo a grande velocità sul percorso dove poi sfileranno i carri e le tipiche mascherate di Ronciglione. Mascherate che da sempre si distinguono per creatività, originalità e ricchezza di particolari. Non solo. Per le strade di Ronciglione si vedranno girare dei personaggi tipici del Carnevale, i cosiddetti Nasi Rossi.

Tra i momenti più attesi del Carnevale di Ronciglione, si legge ancora sul sito di viaggi, è l’ultima giornata in cui si saluta “Re Carnevale” che viene mandato via simbolicamente con una mongolfiera e il “Veglionissimo”, serata finale in cui si fa festa con tanta musica e balli.

I grandiosi Corsi di Gala con carri allegorici, gruppi mascherati e bande folkloristiche, le parate storiche degli Ussari, i Nasi Rossi, il teatro dialettale, i balli e i dolci tipici: dal 31 gennaio al 9 febbraio ecco il Carnevale Storico di Ronciglione, il più importante della provincia di Viterbo e recentemente inserito tra i dieci Carnevali più belli d'italia dal sito di viaggi Momondo.it. La kermesse ronciglionese affonda le sue radici nel Carnevale romano di epoca rinascimentale e barocca e ancora oggi, grazie anche allo scenario urbano della cittadina cimina, mantiene il suo fascino coniugando tradizioni secolari e divertimento per grandi e piccoli, con musica, balli, cene, veglioni e tanto altro.

Il Carnevale Storico 2016 si apre domenica 31 gennaio alle ore 11 in Piazza Vittorio Emanuele con la rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese “Il tozzetto magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie. Alle 12 e alle 15 la Banda Musicale "Alceo Cantiani" con le majorette sfilerà per le vie e alle 15.30 la parata storica degli Ussari aprirà ufficialmente il Corso di Gala con maschere, carri allegorici e bande folkloristiche. Gli Ussari sono un drappello di cavalieri in uniforme dell''800 che rievocano il periodo del dominio francese. La giornata si conclude con il tradizionale ballo del saltarello in Piazza della Nave.

Tra gli appuntamenti da non perdere nelle successive giornate del Carnevale Storico, il giovedì grasso (4 febbraio) con la consegna delle chiavi della città a Re Carnevale scortato dagli Ussari, la grande festa dei bambini e il Matrimonio di Carnevale con la Confraternita di Sant'Orso; il Veglionissimo dello Studente al palasport il 5 febbraio; il "Carnevale Jotto" di sabato 6 febbraio, pomeriggio gastronomico con polentari, faciolari, tripparoli e fregnacciari; di nuovo il Corso di Gala domenica 7 febbraio; il Carnevale dei Nasi Rossi (la maschera tipica di Ronciglione) lunedì 8 febbraio e infine il martedì grasso (9 febbraio) con la rappresentazione della morte e apertura del Testamento di Re Carnevale, seguita dal corteo funebre con la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte e la partenza finale di Re Carnevale su globo aerostatico.

Per ulteriori informazioni: www.carnevaledironciglione.it 

Di seguito il programma completo del Carnevale Storico di Ronciglione 2016:


Domenica 31 gennaio
Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele, rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese “Il tozzetto magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.
Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette.
Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette.
Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.
Ore 16.00 Grandioso Corso di Gala. Carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale

Giovedì 4 febbraio
Ore 14.30. Il Campanone suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale
Ore 15.00. Le autorità cittadine e di Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari.
Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette.
Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.
Ore 16.00. Gran Carnevale dei bambini.
Ore 17.00. Matrimonio di Carnevale. La Confraternita di Sant'Orso offre tozzetti e vino ai novelli sposi e a tutti gli invitati. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale con i DJ Babbalotto e Pezzatello.

Venerdì 5 febbraio

Ore 23.00. Veglionissimo dello Studente presso il Palasport. Dj Luzzo, DJ Mattia Trappolini e DJ Fabrizio Fabrini.

Sabato 6 febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.

Ore 16.30. Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con Polentari, Faciolari, Tripparoli, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant'Orso distribuirà vino per tutti. 
A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale

Ore 20.30. Cena e veglione presso il Palasport con l'orchestra Wonderful Night.

Dalle ore 23.30. Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Ore 23.30 Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l'orchestra Wonderful Night.

Domenica 7 febbraio
Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese “Il tozzetto magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.
Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette
Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette
Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.
Ore 16.00 Grandioso Corso di Gala. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale.

Lunedì 8 febbraio
Ore 14.30. Il Campanone suona a distesa.
Ore 15.00. Parata storica degli Ussari. Super Carnevale dei Nasi Rossi, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione.
Ore 15.30. Parata storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni.
Ore 16,00. Il Consiglio dei Nasi Rossi decreta l'apertura delle Pentole.
Ore 16.30. Tradizionale carica dei Nasi Rossi. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale con i DJ Babbalotto e Pezzatello.

Martedì 9 febbraio
Ore 14.30. Il Campanone suona a distesa.
Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.
Ore 16.00. Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
Ore 17.30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.
Ore 18.30. In Piazza del Comune. Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.
Ore 19.30. Partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale con i DJ Babbalotto e Pezzatello.
Ore 23.30. Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.
Ore 23.30. Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l'orchestra Wonderful Night.