cultura

Visioni Kubrickiane al Carmine. Quattro serate di cinema aspettando "Labirinto K"

martedì 19 gennaio 2016
Visioni Kubrickiane al Carmine. Quattro serate di cinema aspettando "Labirinto K"

Prenderà il via giovedì 21 gennaio al Teatro del Carmine di Orvieto, la rassegna "Visioni Kubrickiane", quattro serate con il cinema del grande regista statunitense Stanley Kubrick. Questo il programma delle proiezioni, tutte in programma alle ore 20.45 e arricchite dall’introduzione di esperti:

Giovedì 21 gennaio "Shining": il rarefatto e allucinato remake di 2001, tutto è vero, nulla risolve l’enigma (del senso). Introduce Marianna Baccini Docente di storia e critica del cinema

Giovedì 28 gennaio "Arancia Meccanica": “In cosa consiste questo trattamento? Niente. Ti facciamo vedere qualche film”. Introduce Marianna Baccini

Giovedì 11 febbraio "2001: Odissea nello Spazio": l’esperienza dei sensi e la crisi della ragione. Introduce Marianna Baccini (Ore 20 anticipo proiezione)

Giovedì 18 febbraio "Full Metal Jacket": un soldato nell’inferno della guerra: come sono diventato un duro. Introduce Guido Barlozzetti

L’iniziativa, organizzata dal Collettivo Teatro Animazione e dall’Associazione TeMa, è proposta come introduzione di "Labirinto K", spettacolo multimediale di Guido Barlozzetti, Massimo Achilli, Enzo Pietropaoli. Labirinto K, in programma al Teatro Mancinelli di Orvieto venerdì 26 febbraio alle ore 21 nell’ambito della Stagione 2015-2016, è un viaggio, un esperimento, un'avventura nell'onnipotenza delirante del regista di Orizzonti di gloria, Lolita, 2001:Odissea nello spazio, Shining, Barry Lyndon, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut.

“Congegni a orologeria perfetti e fallimentari, mondi ogni volta differenti dove il sogno e la realtà si confondono, l'ossessione del controllo portata all'estremo, fino allo scacco fatale. Il cinema di Stanley Kubrick è un immenso e affascinante labirinto, dove i percorsi si perdono, nella certezza che un punto d'arrivo c'è, anche se non si raggiunge mai. Una sfida prometeica e al tempo stesso kafkiana. Kubrick non resta davanti alla porta della Legge, la oltrepassa con la forza della ragione e la consapevolezza del limite”.

L’ingresso alle quattro serate di "Visioni Kubrickiane" è libero, riservato a Soci TEMA , Soci e allievi del Collettivo Teatro Animazione.

Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.com tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it