cultura

"La Bella d'Italia delle Nevi" fa tappa ad Alviano. Le fasce assegnate durante il concorso

lunedì 11 gennaio 2016
di Fabio Bellumore
"La Bella d'Italia delle Nevi" fa tappa ad Alviano. Le fasce assegnate durante il concorso

Si è tenuto domenica 10 gennaio ad Alviano il concorso "La Bella d'Italia" che ha decretato quattro nuove fasce da Miss. Sfilate, musica e gusto all'insegna della trentacinquesima edizione. Quella di Alviano è la seconda tappa delle selezioni regionali invernali del concorso "Bella d'Italia delle Nevi". A maggio inizieranno le selezioni per la sessione estiva. Le ragazze premiate ad Alviano parteciperanno alla selezione nazionale finale di tutte le regioni, che si terrà ad aprile in Valtellina dove verrà eletta la "Bella d'Italia delle Nevi" nazionale. La serata è stata impreziosita anche dalla partecipazione di un volto noto dei pomeriggi televisivi di Canale5, uno dei tronisti della trasmissione "Uomini e Donne".

Ad inaugurare la passerella due insoliti personaggi: Bartolomeo d'Alviano e Donna Olimpia. Due figuranti, che in abiti rinascimentali hanno fatto gli onori di casa, ricordando a tutti che nel 2016 ricorrono i 500 anni dalla morte di Bartolomeo, Capitano di Ventura. In suo onore eventi e convegni, ad Alviano e in diverse altre città dell'Umbria. Dopo i due "modelli antichi" hanno sfilato i bambini, lasciando poi la passerella alle undici ragazze. In palio quattro fasce: la Bella d'Italia; Moda Intimo; Ragazza Spettacolo; Ragazza Prima Pagina. Sotto gli occhi della giuria, le ragazze si sono sfidate a colpi di costumi estivi, abiti da sera e da cerimonia, fino agli abiti da sposa.

La serata è stata impreziosita dalla musica di Jessica Nuti e del cantante Vieri Venturi di Orvieto, che insieme a Simona Peparello ha poi accompagnato l'entrata delle pretendenti alle fasce. Tra gli ospiti Giorgio Manetti, toscano tronista della trasmissione pomeridiana di Maria De Filippi "Uomini e Donne". Manetti ha raccontato di lui e delle prossime frizzanti puntate del programma targato Mediaset. Accanto a lui, una firma del casting cinematografico: Sonia Broccatelli, già all'opera con la serie tv "Carabinieri" e il fotografo Silvio Mencarelli. Momenti di danza con la scuola di ballo "New art fit and dance".

La serata, organizzata dalla Pro Loco di Alviano, con il patrocinio del Comune, è proseguita con degustazioni di vini e cibi locali. Così facendo si sono aggiunte segnalazioni di aziende e operatori del gusto, agli operatori della moda e abbigliamento, locali, che hanno messo a disposizione competenze e prodotti. Messe in mostra, in passerella, dalle undici pretendenti. Alla fine Giovanna Cavallari (nella foto d'apertura) di Amelia si è aggiudicata la fascia "La Bella d'Italia", Rachele Viola di Amelia la fascia "Moda Intimo", Francesca Frittella di Terni la fascia "Ragazza Spettacolo" e Maria Elena Santi di Alviano fascia "Ragazza Prima Pagina".