cultura

Il Lions Club di Orvieto commemora i defunti e presenta il progetto "Biblioteca C.A. Calistri"

martedì 24 novembre 2015
Il Lions Club di Orvieto commemora i defunti e presenta il progetto "Biblioteca C.A. Calistri"

Sabato 14 novembre il Lions Club di Orvieto, seguendo una ormai decennale tradizione, ha voluto commemorare i suoi defunti con un incontro e una messa in suffragio nella nostra amatissima cattedrale. Quest’anno, la ricorrenza ha assunto un carattere particolarmente significativo poiché, dopo oltre due anni di intenso lavoro, si è giunti a presentare lo stato di avanzamento di un prestigioso service in memoria del carissimo socio fondatore Dott. Carlo Alberto Calistri.

"Come noto - affermano dal Club - il nostro socio ha profuso, durante l’intera sua esistenza, tutto il suo impegno, la sua intelligenza e la sua cultura a favore della nostra città, della nostra diocesi e del nostro eccezionale patrimonio culturale, lasciando un vastissimo archivio comprendente fra l’altro una grande quantità di studi non pubblicati ed una fornitissima biblioteca. Con grande liberalità gli eredi, la vedova Anna e il figlio Paolo hanno ritenuto opportuno non disperdere tale incalcolabile patrimonio, ma farne donazione alla nostra diocesi che, nelle persone di S. E. il Vescovo Benedetto Tuzia e dell’Archivista Diocesano Mons. Luigi Farnese, ha benevolmente accolto il lascito mettendo a disposizione una sala adiacente alla Biblioteca Mai del Seminario Vescovile.

Il Lions Club di Orvieto, promotore e partecipe della formazione e della collazione della vastissima quantità di documenti, di fascicoli e di libri lasciati dal dott. Carlo Alberto, ha incaricato il Dott. Luca Giuliani di riordinare l’archivio e la biblioteca, che ancora oggi sono in fase di conferimento e di riordino. Tutto il materiale fino ad oggi versato, è stato catalogato e sistemato su scaffalature e armadi che la Famiglia ha voluto altresì donare e sabato 14 è stato ritenuto opportuno presentare ai soci lo stato di avanzamento del progetto. Non appena la “Biblioteca C.A. Calistri” avrà il suo compimento, con una cerimonia di inaugurazione verrà presentata al pubblico ed alla stampa, aumentando così il patrimonio documentale, archivistico e librario della nostra città sempre più indirizzata a diventare un primario polo culturale e di studi della Regione e dell’Italia centrale".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 febbraio

Meteo

lunedì 19 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 94% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 86% buona direzione vento
21:00 1.5ºC 94% discreta direzione vento
martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 74% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.9ºC 93% buona direzione vento
15:00 5.4ºC 75% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 91% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.4ºC 93% discreta direzione vento
15:00 2.8ºC 93% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni