cultura

Terza edizione per il "Tour Sacro". Visita straordinaria con "L'Ape Regina"

lunedì 9 novembre 2015
Terza edizione per il "Tour Sacro". Visita straordinaria con "L'Ape Regina"

Domenica 15 novembre gli appassionati di storia dell’arte potranno fare una piacevolissima passeggiata nel borgo di Acquapendente e visitare in via del tutto straordinaria sia la Basilica del Santo Sepolcro con la sua Cripta romanica che la Pinacoteca allestita nel Chiostro di San Francesco.

Mentre percorreranno il tratto urbano dell’antica Via Francigena, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la Basilica del Santo Sepolcro con la splendida cripta romanica che custodisce il sacello omonimo, le fontane monumentali e gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana, come il monumentale Palazzo Viscontini ed il Palazzo Vescovile, i complessi conventuali di Sant’Agostino e di San Francesco, dove è ospitata la Pinacoteca civica, che per l’occasione verrà aperta in via straordinaria mostrando al pubblico la quadreria del convento con pregevoli esemplari di arte figurativa datati dal XV al XIX secolo.

Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi entro sabato 14 novembre telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763.730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). La passeggiata si realizzerà per un numero minimo di 10 iscritti al costo di € 7/partecipante.