cultura

Letture a più voci per "Libriamoci 2015". Eventi, maratone e progetti scolastici

martedì 27 ottobre 2015
di Davide Pompei
Letture a più voci per "Libriamoci 2015". Eventi, maratone e progetti scolastici

Avvicinare il mondo della lettura a quello della scuola, per far dialogare idealmente infanzia e adolescenza con gli autori di pagine immortali. Punta a questo la seconda edizione di "Libriamoci", l'iniziativa di partecipazione alla lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Mibact) e dalla Direzione Generale per lo Studente (Miur). Per una settimana, da lunedì 26 a sabato 31 ottobre, in tutta Italia fioccano appuntamenti – 2547 ad oggi quelli censiti, anche se il numero continua a crescere – nel corso dei quali scrittori, scienziati, autori, politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo ma anche famiglie e gente comune entrano nelle aule per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.

Nella convinzione che "ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita". Per questo, non c'è uno schema fisso per i percorsi di lettura creativi proposti, tra maratone di lettura tra le classi e interpretazioni di opere teatrali registrate e condivise sui social, passando per testimonianze dirette e visite in biblioteche, librerie, circoli di lettura e luoghi dove la parola stampata ancora emoziona. Calendario alla mano, delle 103 iniziative che si terranno in Umbria, sono 40 quelle che si svolgono in Provincia di Terni. Sei, quelle in programma nelle scuole primarie e secondarie di Orvieto consultabili, dettagliatamente, a questo indirizzo.

 

Per quanto riguarda le superiori, nel trentennale della scomparsa di Italo Calvino, gli alunni del Liceo Classico "F.A. Gualterio" e del Liceo delle Scienze Umane danno vita a "Se un pomeriggio d'autunno un lettore...", leggendo alcune pagine da "Le Città Invisibili" e da "Lezioni Americane". Quindici, gli studenti che presteranno la propria voce, insieme ad ex alunni e attori del Laboratorio Teatro Orvieto, accompagnati dal pianoforte di Alfredo Sirica. L'appuntamento è per venerdì 30 ottobre alle 17.30 nell'Atrio del Palazzo dei Sette. L'iniziativa, inserita anche nel progetto "Liber et Libenter", si svolge in collaborazione con la Libreria dei Sette-Mondadori.

"Quando abbiamo pensato a Calvino – anticipano dalla scuola, Roberta Menichetti e Claudia Bellacima, docenti coordinatrici del progetto – abbiamo voluto ricordarlo soprattutto come straordinario lettore, capace di interpretare e cogliere i significati di autori di cui ha lasciato ritratti inimitabili, da Omero a Lucrezio, da Leopardi a Montale. Il titolo dell'iniziativa parafrasa quella del romanzo 'Se una notte d’inverno un viaggiatore' dedicato al piacere di leggere e all’importanza della lettura, aggiungiamo noi, nell’esperienza di formazione di ognuno.

Difficile scegliere nella vasta ed eterogenea produzione di Calvino. Abbiamo individuato ne 'Le città Invisibili' il libro più affascinante, in 'Lezioni Americane' , il testamento spirituale dell’autore, una summa delle sue idee, sul mondo, sull’uomo e sulla letteratura. Più che mai attuale oggi l’insegnamento di questo grande intellettuale del '900, che forse non avrebbe amato le letture ad alta voce, perché preferiva mostrarsi a tratti e parlare pochissimo, ma che con la sua intelligenza e con la limpida esattezza del suo linguaggio è l’antidoto alla decadenza dei tempi moderni".

Nel comprensorio, invece, è attesa la maratona di lettura ad Allerona, dove giovedì 29 ottobre, le insegnanti, gli alunni della scuola primaria – 60, quelli coinvolti – insieme alle bibliotecarie Angela Gilibini e Michela Ferretti si alterneranno nella lettura integrale, e in certi momenti animazione, del libro di Roal Dahl "La magica medicina". L'incontro con un autore di libri per ragazzi, previsto per la mattina di venerdì 30 ottobre, invece, attende i 38 allievi delle classi IV e V della Scuola Primaria. Per l'occasione, saranno letti alcuni brani tratti dai suoi libri e successivamente sarà dato spazio al dibattito.

Aderisce, infine, anche San Venanzo. Qui, tutte le mattine per l'intera settimana, la Biblioteca Comunale "Stefano Millesimi" accoglierà i bambini della Scuola Primaria nell'ambito del progetto "Libri-amo-ci. Il primo libro non si scorda mai..." proposto e organizzato dall'Istituto Scolastico di San Venanzo. "Si tratta di un progetto – riferisce il sindaco Marsilio Marinelli – al quale ha convintamente aderito anche l'Amministrazione Comunale, che vuole suscitare negli alunni della scuola primaria spunti e riflessioni attraverso la lettura ad alta voce di libri scelti dai bambini e letti ad alta voce dagli adulti".