cultura

Un giorno nel Rinascimento con Bartolomeo d'Alviano, un anno di eventi

venerdì 9 ottobre 2015
Un giorno nel Rinascimento con Bartolomeo d'Alviano, un anno di eventi

Si apriranno domenica 11 ottobre, come annunciato, le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Bartolomeo di Alviano, avvenuta 7 ottobre 1515. Un tuffo nel rinascimento attraverso un Corteo storico per le vie del Borgo, il Palio della Balestra con il raduno nazionale di gruppi storici ed un convegno di presentazione delle manifestazioni Bartolomeo D'Alviano 500 anni.

Il Comune di Alviano ha organizzato, infatti, da ottobre 2015 a ottobre 2016, un ciclo di celebrazioni con convegni storici, eventi culturali tematici, incontri e percorsi didattici, mostre ed eventi multimediali, rievocazioni storiche e spettacoli di intrattenimento.

Al centro la figura, le gesta e le opere del comandante militare che partecipò ad alcune delle più rilevanti imprese militari che si svolsero in Italia nei primi anni del Cinquecento e che fu anche letterato e uomo politico. A lui e ai capitani di ventura umbri è stato dedicato ad Alviano, da alcuni anni, un museo storico multimediale allestito dal Comune nel castello dei suoi avi.

Il programma inizia dalla mattina e si chiude con degustazione di prodotti tipici e piatti rinascimentali.