cultura

ExperienceEtruria candidato a diventare strumento didattico per le scuole italiane

mercoledì 30 settembre 2015
ExperienceEtruria candidato a diventare strumento didattico per le scuole italiane

Dopo i Ministri della Cultura e dell’Agricoltura, Dario Franceschini e Maurizio Martino, questa mattina il progetto multimediale Experience Etruria è stato presentato anche al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini con l’obiettivo di valorizzare il lavoro realizzato per EXPO 2015 raccontando le meraviglie dei percorsi sensoriali di quattro itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, attraverso gli Etruschi e i loro segreti, affinché possa diventare anche uno strumento didattico da introdurre nelle scuole italiane.

La delegazione composta da: Alfonsina Russo (Soprintendente per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale), Luisa Ciambella (Vicesindaco di Viterbo), Vincenzina Anna Maria Martino (Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto), Chiara Lanari (Assessore del Comune di Chiusi), Luca Mercuri (Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria meridionale), Carla Lodi (Ufficio Cultura del Comune di Orvieto), Giovanni Bellavia (Cineca) e dall’On. Giuseppe Fioroni ha illustrato le caratteristiche del progetto presentato all’inaugurazione di EXPO e, più recentemente il 23 settembre u.s., durante il lancio del film di animazione 3D realizzato dal Cineca su iniziativa della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale e dei Comuni di Viterbo e Orvieto in collaborazione con le piccole e grandi realtà comunali delle tre regioni aderenti all’iniziativa.

Come è noto, in sede EXPO, Experience Etruria è già stato definito dal Ministro delle Politiche agricole e alimentari e forestali, Martina come “una straordinaria esperienza, una buona pratica da raccontare a tutta l’Italia all’EXPO delle Idee, il 10 ottobre prossimo alla presenza del Presidente del Consiglio”.

Oggi Ati, la madrina etrusca, animata digitalmente tra i suggestivi luoghi dell’Etruria, ha convinto anche il Ministro all’Istruzione, Giannini che ha condiviso l’intento degli Enti promotori ed ha confermato l’impegno a far si che tutti gli studenti delle scuole possano conoscere da vicino l’antico popolo etrusco scoprendo attraverso il turismo didattico tutto quello che Experience Etruria racchiude.

“Il Ministro Giannini – afferma l’Assessore alla Cultura di Orvieto, Vincenzina Anna Maria Martino - ha accolto con entusiasmo l’idea di introdurre nelle scuole, non solo a livello locale ma nazionale, nuovi strumenti didattici per far conoscere meglio alle giovani generazioni la civiltà etrusca e promuovere il turismo scolastico. Una opportunità nuova che dal virtuale diventa reale e che coglie pienamente lo spirito del grande lavoro di progettazione che è stato prodotto nei mesi di collaborazione fra i vari enti che operano nell’ ampio territorio etrusco nell’Italia Centrale”.

“Rendere concreta la comune volontà di inserire nella didattica delle scuole anche questa opzione, ha ancora bisogno di ulteriori passaggi organizzativi – aggiunge – ma solo l’idea di far diventare i siti archeologici presenti all’interno del progetto, delle grandi aule a cielo aperto ed accompagnare i giovani in un viaggio straordinario attraverso itinerari sconosciuti, mostre nei musei del territorio è di per sé una prova stimolante”.

“Cominceremo subito – conclude - già nei prossimi giorni - prima dell’appuntamento del 10 ottobre a Milano con l’EXPO delle Idee - attraverso delle Conferenza Stampa e con l’ausilio ‘virtuale’ di Ati, faremo conoscere ai nostri rispettivi territori cosa veramente è il progetto Experience Etruria. Ciò allo scopo di creare condivisione sui territori verso un progetto che, in termini di organizzazione e accoglienza del turismo scolastico, ci toccherà da vicino”.