cultura

La Regione lancia il concorso "Umbria movie", nove video per raccontare l'Umbria nel mondo

martedì 22 settembre 2015
La Regione lancia il concorso "Umbria movie", nove video per raccontare l'Umbria nel mondo

Rappresentare in modo originale e non convenzionale l’Umbria, attraverso un video che sia un invito a scoprire la regione, le sue bellezze meno note, l’artigianato di pregio, l’enogastronomia, la spiritualità, le peculiarità delle stagioni. Sono i requisiti richiesti a quanti vorranno cimentarsi nel concorso “Umbria movie”, lanciato dalla Regione Umbria. Un concorso che nasce per “promuovere l’Umbria attraverso nove storie appassionanti raccontate da nove videomakers di talento. Brevi cortometraggi – come spiega il bando - in grado di valorizzare la conoscenza e la reputazione dell’Umbria quale punto di riferimento per il turismo e la cinematografia internazionale”.

I nove video vincitori, che dovranno essere rivolti a un pubblico globale, sensibile alla componente più emozionale e autentica dell’Umbria, saranno utilizzati dalla Regione quale strumento di promozione “online” e “offline”. Il montepremi complessivo a disposizione è di 30mila euro. Al concorso possono partecipare tutte le persone maggiorenni che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 7 ottobre 2015 (termine delle iscrizioni) residenti in Italia o all’estero. Videomaker, filmmaker e registi, anche non professionisti, potranno iscriversi attraverso il sito www.umbriamovie.it, fino alle ore 12 di mercoledì 7 ottobre.

Tutte le candidature pervenute saranno vagliate da una apposita commissione tecnica; quelle ammesse verranno poi valutate da una giuria che individuerà i nove videomaker che saranno chiamati a realizzare il loro video di qualità sul “brand” Umbria. Dal 18 ottobre si entra nel vivo del progetto, con le riprese nel “cuore verde d’Italia”. Ogni video non dovrà superare i tre minuti e coprirà uno dei tre temi assegnati su estrazione: natura, paesaggio, sport; cultura ed eventi; spiritualità. A ciascun video maker sarà assegnato un itinerario di riferimento che tocca alcune località e città di particolare interesse per la promozione turistica.

I video realizzati verranno pubblicati online a partire dal 2 novembre prossimo. A valutarli sarà una giuria di qualità composta da giurati qualificati del mondo del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale, ma anche gli utenti del web potranno votare per decretare il primo, il secondo e il terzo di ciascuna delle aree tematiche attraverso le visualizzazioni sul canale Youtube di “Umbria movie”, dal 2 al 20 novembre. La proclamazione dei vincitori è prevista a fine novembre. Il bando e il modulo per l’iscrizione sono disponibili sul sito internet www.umbriamovie.it.

Fonte: Regione Umbria