cultura

"Experience Etruria" diventa film di animazione, il 23 la presentazione a Expo [Diretta Streaming]

martedì 22 settembre 2015
"Experience Etruria" diventa film di animazione, il 23 la presentazione a Expo [Diretta Streaming]

Era il 1 maggio 2015 quando MilanoExpo apriva le sue porte al mondo, esibendo un’Italia entusiasta, attiva, piena di aspettative e voglia di fare. In quegli stessi giorni la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e i Comuni di Viterbo e Orvieto, nel dare sostanza a un accordo di valorizzazione promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, univano le proprie forze con passione, insieme a un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali: Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo.

Nasceva così Experience Etruria, un grande teatro sperimentale, dove il visitatore è spettatore, attore e regista di uno splendido spettacolo di cultura, natura e appagamento dei sensi. L’Etruria si apriva ai suoi ospiti con quattro sorprendenti itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra paesaggi incantati, siti archeologici straordinari e mostre diffuse nei musei del territorio: le vie dell’acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell’olio e del grano, le vie dei boschi, straordinarie porte di un’indimenticabile esperienza multisensoriale.

Dopo 4 mesi di eventi, iniziative, sorprese, sull’onda del grande successo di Expo e dello straordinario flusso di turisti che hanno scelto il nostro paese, oggi, Experience Etruria diventa un film di animazione. I viaggiatori attenti e curiosi che continuano a percorrere le antiche vie d’Etruria, infatti, possono da oggi contare su un’accompagnatrice davvero speciale: si tratta di Ati, la graziosa fanciulla etrusca, già protagonista di un cortometraggio di successo, proiettato a Villa Giulia in occasione della mostra “Apa l’Etrusco sbarca a Roma”, che torna sulle scene per invitare i visitatori a seguirla nel suo viaggio eccezionale.

Domani, mercoledì 23 settembre, alle ore 12:00, presso Milano Expo 2015-Padiglione Italia, nello Spazio Regione Lazio, e in diretta streaming su www.visit.lazio.it alla presenza del Ministro delle politiche agricole e alimentari e forestali con delega all’Expo 2015 Maurizio Martina, si terrà, la conferenza stampa di lancio del film di animazione 3D, realizzato in collaborazione con il CINECA, che racconterà nelle città d’Etruria e nei padiglioni di Expo, le meraviglie dei percorsi sensoriali, viste dagli occhi di Ati che si affaccenda, tra suggestivi siti archeologici, meravigliosi centri storici e paesaggi mozzafiato, a reperire gli ingredienti necessari ad un grande banchetto etrusco.
Condimento indispensabile di questo piatto variegato è certamente la piattaforma multimediale dedicata www.experiencetruria.it, che ruota intorno a una carta interattiva, da cui è possibile, con un semplice clic, conoscere le città del territorio e le loro meraviglie, esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le sensory experiences, viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale, che tutti i visitatori potranno portare con sé nelle loro avventure in terra etrusca, con tutte le indicazioni necessarie a vivere, con rotonda pienezza, l’esperienza straordinaria del passato che si fa presente.

All’indirizzo http://bit.ly/ExpEtruriaExpo (browser consigliati Firefox o Chrome) è possibile scaricare tutto il materiale, compreso il video, i trailer, gli screenshots del sito internet, la cartina dei percorsi e una selezione di immagini degli itinerari.

All’evento interverranno per il Comune di Orvieto, il Sindaco, Giuseppe Germani e l’Assessore alla Cultura, Agricoltura, Sviluppo economico e Marketing territoriale, Vincenzina Anna Maria Martino che anticipa “l’insieme di soggetti istituzionali: Ministero, Enti Locali e organizzatori che hanno condiviso il progetto con il supporto fondamentale della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, hanno raggiunto finalmente un positivo risultato che va oltre la partecipazione ad EXPO 2015”.

“Riuscire a fare squadra per promuovere il territorio che copre bassa Toscana, alto Lazio e parte dell’Umbria attraverso la messa in rete delle tante potenzialità legate a cultura, agricoltura e sviluppo economico è di per sé un risultato importante e non scontato – aggiunge - se poi questo da avvio ad una promozione culturale ed economica di marketing territoriale integrato durevole nel tempo, oltre Expo cioè, allora è un grande risultato. Dopo quella del Ministero della Cultura, Franceschini, adesso la presenza del ministro dell’Agricoltura, Martina alla presentazione del progetto multisensoriale di valorizzazione culturale di Experience Etruria è una ulteriore attestazione dell’impegno che tutti gli Enti partners stanno portando avanti per promuovere e sviluppare il comparto agricolo di questo vasto territorio, impegno che per il futuro intende rafforzare le sinergie con i livelli statali, degli Enti intermedi e del mondo imprenditoriale”.

Alla presentazione interverranno inoltre: Alfonsina Russo, Soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio, Emilio Ferrari, Presidente CINECA, Leonardo Michelini, Sindaco del Comune di Viterbo, Emilio Bonifazi Sindaco del Comunale di Grosseto, Luisa Ciambella Vice Sindaco del Comune di Viterbo, Chiara Lanari, Assessore del Comune di Chiusi, Mario Brutti, Presidente della Fondazione CARIVIT.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 13 dicembre

Ludovico Cherubini strepitoso a Spoleto, fa suo l'Open Regionale Assoluto di Spada Maschile

Mostra collettiva d'arte per gli studenti del Gordon College

A grande richiesta al Mancinelli torna per il sesto anno "Canto di Natale"

All'Unitus si parla di "Evoluzione delle tecnologie in ambito digitale" e "Project Management"

Promozione della lettura, sì della Regione allo schema di protocollo d'intesa con l'Associazione italiana biblioteche

"Disagio e pregiudizio minorile", convegno in sala consiliare su bullismo e violenza

Un aquilone, forse

Di fiori

Il colonnello Maurizio Napoletano alla guida del Comando militare dell'Esercito Umbria

Concerto Baratto per la Caritas. Maurizio Mastrini al Teatro degli Avvaloranti

Un'ordinanza del sindaco vieta l'accesso alla frazione di Pornello per motivi di sicurezza

Consumo di alcolici, i dati dell'indagine "Passi" nel territorio

In sala consiliare c'è il convegno su minori stranieri non accompagnati

All'Auditorium Comunale va in scena "Il Presidente, una tragica farsa"

Ussi Umbria si conferma campione d'Italia. Finale dedicata a Dante Ciliani e ai terremotati

"Natale in Musica", tutti i concerti della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole"

Paolo Maurizio Talanti rappresenta il Comune di Orvieto nel consiglio direttivo di Felcos Umbria

Via le auto da Piazza della Pace, c'è la pulizia straordinaria

"Venite Adoremus". Concerto in Duomo della Corale "Vox et Jubilum"

Giornata di Studio per la Polizia Locale, tanti gli argomenti affrontati

Sei incontri per "Stare bene a scuola e a casa". Via al corso promosso da Iisacp, Orviet'Ama e Sert

Milano, troppo Milano o forse no

Elegia per una morte cattiva

Percorrevo con te una assolata

"Lazio in gioco", l'Istituto "Leonardo da Vinci" per il contrasto alla dipendenza da gioco d'azzardo

"Natale sicuro", la polizia intensifica il controllo del territorio

Meteo

mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.0ºC 95% buona direzione vento
15:00 9.3ºC 65% buona direzione vento
21:00 3.3ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
21:00 8.7ºC 98% scarsa direzione vento
venerdì 15 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 97% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 98% foschia direzione vento
21:00 8.3ºC 97% discreta direzione vento
sabato 16 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.2ºC 95% scarsa direzione vento
15:00 7.0ºC 83% buona direzione vento
21:00 3.7ºC 93% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni