cultura

"Experience Etruria" diventa film di animazione, il 23 la presentazione a Expo [Diretta Streaming]

martedì 22 settembre 2015
"Experience Etruria" diventa film di animazione, il 23 la presentazione a Expo [Diretta Streaming]

Era il 1 maggio 2015 quando MilanoExpo apriva le sue porte al mondo, esibendo un’Italia entusiasta, attiva, piena di aspettative e voglia di fare. In quegli stessi giorni la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e i Comuni di Viterbo e Orvieto, nel dare sostanza a un accordo di valorizzazione promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, univano le proprie forze con passione, insieme a un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali: Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo.

Nasceva così Experience Etruria, un grande teatro sperimentale, dove il visitatore è spettatore, attore e regista di uno splendido spettacolo di cultura, natura e appagamento dei sensi. L’Etruria si apriva ai suoi ospiti con quattro sorprendenti itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra paesaggi incantati, siti archeologici straordinari e mostre diffuse nei musei del territorio: le vie dell’acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell’olio e del grano, le vie dei boschi, straordinarie porte di un’indimenticabile esperienza multisensoriale.

Dopo 4 mesi di eventi, iniziative, sorprese, sull’onda del grande successo di Expo e dello straordinario flusso di turisti che hanno scelto il nostro paese, oggi, Experience Etruria diventa un film di animazione. I viaggiatori attenti e curiosi che continuano a percorrere le antiche vie d’Etruria, infatti, possono da oggi contare su un’accompagnatrice davvero speciale: si tratta di Ati, la graziosa fanciulla etrusca, già protagonista di un cortometraggio di successo, proiettato a Villa Giulia in occasione della mostra “Apa l’Etrusco sbarca a Roma”, che torna sulle scene per invitare i visitatori a seguirla nel suo viaggio eccezionale.

Domani, mercoledì 23 settembre, alle ore 12:00, presso Milano Expo 2015-Padiglione Italia, nello Spazio Regione Lazio, e in diretta streaming su www.visit.lazio.it alla presenza del Ministro delle politiche agricole e alimentari e forestali con delega all’Expo 2015 Maurizio Martina, si terrà, la conferenza stampa di lancio del film di animazione 3D, realizzato in collaborazione con il CINECA, che racconterà nelle città d’Etruria e nei padiglioni di Expo, le meraviglie dei percorsi sensoriali, viste dagli occhi di Ati che si affaccenda, tra suggestivi siti archeologici, meravigliosi centri storici e paesaggi mozzafiato, a reperire gli ingredienti necessari ad un grande banchetto etrusco.
Condimento indispensabile di questo piatto variegato è certamente la piattaforma multimediale dedicata www.experiencetruria.it, che ruota intorno a una carta interattiva, da cui è possibile, con un semplice clic, conoscere le città del territorio e le loro meraviglie, esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le sensory experiences, viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale, che tutti i visitatori potranno portare con sé nelle loro avventure in terra etrusca, con tutte le indicazioni necessarie a vivere, con rotonda pienezza, l’esperienza straordinaria del passato che si fa presente.

All’indirizzo http://bit.ly/ExpEtruriaExpo (browser consigliati Firefox o Chrome) è possibile scaricare tutto il materiale, compreso il video, i trailer, gli screenshots del sito internet, la cartina dei percorsi e una selezione di immagini degli itinerari.

All’evento interverranno per il Comune di Orvieto, il Sindaco, Giuseppe Germani e l’Assessore alla Cultura, Agricoltura, Sviluppo economico e Marketing territoriale, Vincenzina Anna Maria Martino che anticipa “l’insieme di soggetti istituzionali: Ministero, Enti Locali e organizzatori che hanno condiviso il progetto con il supporto fondamentale della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, hanno raggiunto finalmente un positivo risultato che va oltre la partecipazione ad EXPO 2015”.

“Riuscire a fare squadra per promuovere il territorio che copre bassa Toscana, alto Lazio e parte dell’Umbria attraverso la messa in rete delle tante potenzialità legate a cultura, agricoltura e sviluppo economico è di per sé un risultato importante e non scontato – aggiunge - se poi questo da avvio ad una promozione culturale ed economica di marketing territoriale integrato durevole nel tempo, oltre Expo cioè, allora è un grande risultato. Dopo quella del Ministero della Cultura, Franceschini, adesso la presenza del ministro dell’Agricoltura, Martina alla presentazione del progetto multisensoriale di valorizzazione culturale di Experience Etruria è una ulteriore attestazione dell’impegno che tutti gli Enti partners stanno portando avanti per promuovere e sviluppare il comparto agricolo di questo vasto territorio, impegno che per il futuro intende rafforzare le sinergie con i livelli statali, degli Enti intermedi e del mondo imprenditoriale”.

Alla presentazione interverranno inoltre: Alfonsina Russo, Soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio, Emilio Ferrari, Presidente CINECA, Leonardo Michelini, Sindaco del Comune di Viterbo, Emilio Bonifazi Sindaco del Comunale di Grosseto, Luisa Ciambella Vice Sindaco del Comune di Viterbo, Chiara Lanari, Assessore del Comune di Chiusi, Mario Brutti, Presidente della Fondazione CARIVIT.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 16 ottobre

Il clero della Diocesi elegge il nuovo consiglio presbiteriale

Nucci (San Venanzo Viva): "Il sindaco se ne infischia dell'opposizione"

Il Comune dichiara guerra alle biciclette: "Via dal parcheggio di Via Roma"

Tordi (M5S) replica a Bizzarri: "Segnaletica inesistente e monumenti bistrattati"

Incontro partecipativo per costruire insieme la "mappa di comunità"

Foto, storie e ricordi di Orvieto fuori dai cassetti. Il primo ad aprirli è Reno Montanucci

Si presenta il restauro artistico e architettonico di San Giovenale

Il Centro Antiviolenza di Orvieto apre le porte

Alert System, cosa è e come funziona. Rischio denuncia per chi procura falsi allarmi

Al Mancinelli Pino Strabioli e Alice Spisa portano in scena "L'abito della sposa"

Vergaglia (M5S): "Portiamo Orvieto a Bruxelles. Nota stonata la bocciatura dell'Ufficio Europa"

Vertenza Ast, Orvieto aderisce allo sciopero. Germani: "Sostegno ai lavoratori"

In arrivo la prima edizione del festival del dialogo "CuriosaMente"

Prima giornata per il festival del dialogo CuriosaMente

Seconda giornata per il festival del dialogo "CuriosaMente"

Terza giornata per il festival del dialogo "CuriosaMente"

Al via la 24esima edizione della Mostra Micologica

Le cooperative di Orvieto: "Lo sciopero sortisca effetti"

La Libertas Pallavolo Orvieto se la vede con il Clitunno Volley

Cgil, Cisl e Uil: "Dalla mobilitazione una proposta alternativa per il futuro della nostra comunità"

Un convegno per riflettere su "Alzheimer. Una lotta contro la disabilità"

Al Giubileo del Malato le testimonianze di Giosy Cento

Gioventù nazionale insieme all'associazione "Non c'è fango che tenga"

A Morre la castagna è regina dell'autunno

Ars Wetana, una tradizione ritrovata. Alla ricerca delle artigiane artiste del prezioso merletto orvietano

Breve storia dell'Ars Wetana

Trasferimento dei rifiuti campani. Nettamente contraria Altra Città: 'Le ecoballe dirigetele altrove'

Yunus, un esempio per tutti: i veri grandi non hanno presunzione

Il comunicato del Comune di Orvieto sull'assegnazione del Premio per i Diritti umani 2004 a Muhammad Yunus

Prime giornate cardiologiche orvietane: il progetto Orvieto Cittàcardioprotetta si presenta a livello nazionale

Si mobilita l'UDC. Enrico Melasecche: occorre difendere Orvieto dalla falsa solidarietà ambientale della sinistra

27-29 ottobre. Convegno a Collevalenza sulla prima Enciclica di Benedetto XVI DEUS CARITAS EST

La Romeo Menti a Collescipoli viene raggiunta nei minuti finali

Prova maiuscola della Romeo Menti che in juniores regionale batte la capolista Nestor

Debutto in scioltezza per i maschi del volley orvietano: la Libertas Pallavolo Orvieto schiaccia il Gualdo Tadino per 3-0

Abile excursus pianistico nella forma Fantasia. Pieno successo del Concerto del maestro Cambri al Festival Valentiniano

Diffondere la cultura d'impresa tra i giovani. L'impegno congiunto dell'amministrazione orvietana e Novaumbria

Insediamento della Coop centro Italia sull'Amerina: la Conferenza dei Servizi ha detto sì. Al via la megadistribuzione

Il piano integrato del sistema commerciale del Comune di Orvieto: le linee

La lavorazione del merletto orvietano

Velia Pollegioni

Renata Cardarelli

Maria Piacentini

Antonietta Burattino Ubaldini

Manuela Ciotti

Scrosci di applausi per Luca De Filippo al Mancinelli. Il lavoro della Te.Ma comincia a dare buoni frutti

Meteo

lunedì 16 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 12.4ºC 69% buona direzione vento
martedì 17 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 19.1ºC 51% buona direzione vento
15:00 23.0ºC 33% buona direzione vento
21:00 11.7ºC 75% buona direzione vento
mercoledì 18 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.4ºC 58% buona direzione vento
15:00 21.7ºC 33% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 76% buona direzione vento
giovedì 19 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.3ºC 55% buona direzione vento
15:00 21.1ºC 37% buona direzione vento
21:00 10.9ºC 80% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni