cultura

"Neroluce. Dettagli di paesaggi umani". Giuliano Baglioni espone a Viterbo

venerdì 28 agosto 2015
"Neroluce. Dettagli di paesaggi umani". Giuliano Baglioni espone a Viterbo

Vitalismo, senso del colore, tensione formale sono le qualità salienti delle opere di Giuliano Baglioni. Oggetti pensati per l’arredamento che privilegiano motivi associati alla cultura etrusca, realizzati uno ad uno assumendo così l’unicità dell’opera. Le decorazioni semplici, lasciano intravedere l’occhio del drago,di un pesce o quanto ancora ci si voglia vedere. Baglioni nel percorso ha saputo acquisire attraverso la pittura un’inconfondibile "poesia colorata".

In questa mostra l’artista ripropone il tema del rapporto fra il design e l’artigianato, è evidente infatti il legame storico, teorico e progettuale fra il design ed il sistema culturale produttivo.
Del resto la dimensione artigianale non entra in conflitto con quella industriale, qualora sia orientata alla contemporaneità. Con questa mostra, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo il gallerista Silvio Merlani intende dopo la pausa estiva continuare il ciclo 12 mesi x 12 artisti, con nuovi appuntamenti e novità.

La personale dell'artista sarà inaugurata venerdì 28 agosto alle 19 presso lo spazio di Palazzo Chigi a Viterbo. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10,30 -12,30 e dalle 16,00-19,30. Per ulteriori informazioni: 0761/300035 - 327/4404226 www.galleriachigi.it