cultura

Umbria Folk Festival, è la notte di Niccolò Fabi

mercoledì 19 agosto 2015
Umbria Folk Festival, è la notte di Niccolò Fabi

La giornata si apre alle 11 con il concerto di Sandro Joyeux al Teatro della Casa di Reclusione di Orvieto; Umbria Folk Festival rinnova anche quest’anno questo importante appuntamento che darà un po’ di sollievo a chi si trova recluso nel penitenziario orvietano.
Nel pomeriggio, alle 18, primo appuntamento con STREET SOUNDS. Al Bar Hescanas si esibiscono per l’occasione Cerveaux Maléfiques, Largo Barzini sarà invece la location per la musica live dell’Orchestra Matterella.

Al Belvedere di Orvieto, alle 18.30, FolkAperitivo in Musica con Voci dal Mare (Mariangela Berazzi voce, Giuseppe Barbaro chitarra).

Alla FolkOsteria, per VISIONI FOLK, alle ore 19 in programma Burattini al Folk - Le antiche farse, a cura della Compagnia Burattini Aldrighi. I Burattini, ultimi eredi della gloriosa Commedia dell’Arte, con i loro dialetti e la loro comicità genuina raccolgono le tradizioni regionali di tutta Italia, raccontando storie antiche di (da) oltre 200 anni. La Compagnia Burattini Aldrighi proporrà a bambini ed adulti alcune delle più divertenti Farse Burattinesche per (ri)scoprire una Tradizione tutta italiana: “Giove, Giove”, “Patapì, Patapà”, “Meneghino in manicomio”, “Meneghino cerca moglie”.

A partire dalle ore 19, alla Fortezza Albornoz, alla TAVERNA FOLK è possibile gustare un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e vini di territorio a tempo di musica. Il piatto speciale della serata è lo Street Food, ovvero hamburger di chianina, hot dog, panini, piadine.

I concerti della sera iniziano alle 21 con gli STREET CLERKS, formazione dal grande impatto live, dalle sonorità ’50-’60 fino ad arrangiamenti moderni e reinterpretazioni d’eccezione. Nei loro concerti si respira l’energia del rock’n’roll di Elvis, di Jerry Lee Lewis, dei Crash toccando virtuosismi jazzy, country, folk e blues. Dopo la loro partecipazione a X Factor e successivamente a E poi c’è Cattelan, il loro album, Fuori, è in equilibrio tra pop, new folk e voglia di divertirsi senza prendersi troppo sul serio ma conservando nell’impeto musicale e nei contenuti lo stupore genuino di quattro ragazzi che realizzano un sogno. La loro esibizione sarà seguita, alle 22, dall'attesissimo concerto di NICCOLO’ FABI. Dopo un anno straordinario condiviso con Daniele Silvestri e Max Gazzè, Niccolò Fabi decide di tornare sui palchi estivi accompagnato dal GnuQuartet, scegliendo così il “linguaggio acustico” e lo stile del quartetto strumentale più innovativo degli ultimi anni per continuare la sua ricerca musicale. Il rapporto creativo con il quartetto permette la rilettura del repertorio cantautorale di Niccolò attraverso ritmi e suoni inediti: le canzoni cambiano pelle, senza mutare il significato e le intenzioni, ma svelando sensazioni diverse, grazie ad armonie eleganti e raffinate. L’apertura del concerto è affidata a Cecilia, voce e arpa, che propone una commistione di repertorio arpistico tradizionale ed una serie di brani di musica leggera della tradizione folk, rock e jazz, oltre a proprie composizioni.


Alle 23.30, la musica continua alla Fortezza Albornoz con NOTTI BAL FOLK. Protagonista della NOTTE METICCIA è il gruppo EL V and The Gardenhouse feat. Sergent Garcia. Una miscela di Reggae, Salsa, Ska e Dancehall, un travolgente spettacolo fatto di groove, rime indiavolate e suoni dal mondo.
Umbria Folk Festival è anche molto altro. In programma per la giornata anche varie attività collaterali:

FOLKFIERA - MERCATO DELLE ARTI (in Piazza della Repubblica fino al 23 agosto) - MERCATO DELLA TERRA (in Piazza Duomo fino al 23 agosto)
MOSTRE: SPACELANDIA - PRIMA CHE IL TEMPO AVESSE INIZIO E FINE (al Teatro Mancinelli fino al 23 agosto) - MOSTRA DI CIVILTA’ CONTADINA (Alla Fortezza Albornoz fino al 23 agosto)

LABORATORI: BALLO! LE DANZE POPOLARI ITALIANE (alla Sala Expo – Palazzo del Popolo fino al 22 agosto) - CORO POPOLARE (al Foyer del Teatro Mancinelli fino al 23 agosto) – TAMBURELLANDO (al Teatro del Carmine). Per info e iscrizioni ai corsi segreteria@teatromancinelli.it 0763.340422.

Umbria Folk Festival è divenuta negli anni uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente. Il programma dei concerti dei big proseguirà nei prossimi giorni con Mauro Pagani (21 agosto), Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare (22 agosto), Ron (ospite della serata di chiusura il 23 agosto).

Per conoscere il programma completo di UMBRIA FOLK FESTIVAL: www.umbriafolkfestival.it Infoline 0763.340422

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 settembre

Frate Alessandro Brustenghi, la voce di Assisi dona voce all'organo del Duomo

Le Giornate Europee del Patrimonio 2016 portano "Sotto e Sopra la Città"

Con "ChocoMoments Orvieto", scatta l'ora dei golosi. Tre giorni da leccarsi i baffi

L'Unitre inaugura il 26esino anno accademico. Recital al Palazzo Comunale

Michele Fattorini in Sicilia: "L'errore ci può stare, proveremo a rifarci"

Istruzioni per l'uso del compleanno

La Zambelli Orvieto torna in campo a Firenze

Poggio Gramignano, Chiesa della Collegiata e musei aperti per le Giornate Europee Patrimonio

"Orvieto sempre più distante da Roma". Sacripanti chiede conto della soppressione dei treni

Come un tremore

Province, entro fine mese tutto il personale avrà la sua destinazione

"AMAtriciana della solidarietà" in Piazza Roma

Memorial Alessio Corradini, il programma della giornata

"Architettura e Natura", chiusa la quarta edizione. Positivo, il bilancio [Video]

Seconda edizione per la Giornata della promozione dello sport e delle attività ricreative

Corso sulla cura dell'ictus e integrazione interna all'Usl 2

Ricordando Margherita

"Orvieto diVino". I vini della Rupe al simposio internazionale in Ambasciata d'Italia presso la S.Sede

Ultimo saluto all'uomo schiacciato dal crollo del solaio della propria abitazione

Promozione e marketing turistico, incontro in Comune per gli operatori del settore

Ventennale di OCC. Nel fine settimana, stand Fisar e incontro "Oltre il cancro...10 anni dopo”

Festa della Madonna della Mercede. Il programma completo, l'ordinanza della viabilità

Meteo

mercoledì 20 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 14.5ºC 56% buona direzione vento
15:00 18.1ºC 38% buona direzione vento
21:00 10.6ºC 72% buona direzione vento
giovedì 21 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.9ºC 51% buona direzione vento
15:00 20.4ºC 35% buona direzione vento
21:00 12.5ºC 76% buona direzione vento
venerdì 22 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.8ºC 58% buona direzione vento
15:00 21.3ºC 45% buona direzione vento
21:00 15.3ºC 86% buona direzione vento
sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 19.0ºC 67% buona direzione vento
15:00 21.8ºC 47% buona direzione vento
21:00 16.1ºC 75% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni