cultura

Umbria Folk Festival, è la notte di Niccolò Fabi

mercoledì 19 agosto 2015
Umbria Folk Festival, è la notte di Niccolò Fabi

La giornata si apre alle 11 con il concerto di Sandro Joyeux al Teatro della Casa di Reclusione di Orvieto; Umbria Folk Festival rinnova anche quest’anno questo importante appuntamento che darà un po’ di sollievo a chi si trova recluso nel penitenziario orvietano.
Nel pomeriggio, alle 18, primo appuntamento con STREET SOUNDS. Al Bar Hescanas si esibiscono per l’occasione Cerveaux Maléfiques, Largo Barzini sarà invece la location per la musica live dell’Orchestra Matterella.

Al Belvedere di Orvieto, alle 18.30, FolkAperitivo in Musica con Voci dal Mare (Mariangela Berazzi voce, Giuseppe Barbaro chitarra).

Alla FolkOsteria, per VISIONI FOLK, alle ore 19 in programma Burattini al Folk - Le antiche farse, a cura della Compagnia Burattini Aldrighi. I Burattini, ultimi eredi della gloriosa Commedia dell’Arte, con i loro dialetti e la loro comicità genuina raccolgono le tradizioni regionali di tutta Italia, raccontando storie antiche di (da) oltre 200 anni. La Compagnia Burattini Aldrighi proporrà a bambini ed adulti alcune delle più divertenti Farse Burattinesche per (ri)scoprire una Tradizione tutta italiana: “Giove, Giove”, “Patapì, Patapà”, “Meneghino in manicomio”, “Meneghino cerca moglie”.

A partire dalle ore 19, alla Fortezza Albornoz, alla TAVERNA FOLK è possibile gustare un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e vini di territorio a tempo di musica. Il piatto speciale della serata è lo Street Food, ovvero hamburger di chianina, hot dog, panini, piadine.

I concerti della sera iniziano alle 21 con gli STREET CLERKS, formazione dal grande impatto live, dalle sonorità ’50-’60 fino ad arrangiamenti moderni e reinterpretazioni d’eccezione. Nei loro concerti si respira l’energia del rock’n’roll di Elvis, di Jerry Lee Lewis, dei Crash toccando virtuosismi jazzy, country, folk e blues. Dopo la loro partecipazione a X Factor e successivamente a E poi c’è Cattelan, il loro album, Fuori, è in equilibrio tra pop, new folk e voglia di divertirsi senza prendersi troppo sul serio ma conservando nell’impeto musicale e nei contenuti lo stupore genuino di quattro ragazzi che realizzano un sogno. La loro esibizione sarà seguita, alle 22, dall'attesissimo concerto di NICCOLO’ FABI. Dopo un anno straordinario condiviso con Daniele Silvestri e Max Gazzè, Niccolò Fabi decide di tornare sui palchi estivi accompagnato dal GnuQuartet, scegliendo così il “linguaggio acustico” e lo stile del quartetto strumentale più innovativo degli ultimi anni per continuare la sua ricerca musicale. Il rapporto creativo con il quartetto permette la rilettura del repertorio cantautorale di Niccolò attraverso ritmi e suoni inediti: le canzoni cambiano pelle, senza mutare il significato e le intenzioni, ma svelando sensazioni diverse, grazie ad armonie eleganti e raffinate. L’apertura del concerto è affidata a Cecilia, voce e arpa, che propone una commistione di repertorio arpistico tradizionale ed una serie di brani di musica leggera della tradizione folk, rock e jazz, oltre a proprie composizioni.


Alle 23.30, la musica continua alla Fortezza Albornoz con NOTTI BAL FOLK. Protagonista della NOTTE METICCIA è il gruppo EL V and The Gardenhouse feat. Sergent Garcia. Una miscela di Reggae, Salsa, Ska e Dancehall, un travolgente spettacolo fatto di groove, rime indiavolate e suoni dal mondo.
Umbria Folk Festival è anche molto altro. In programma per la giornata anche varie attività collaterali:

FOLKFIERA - MERCATO DELLE ARTI (in Piazza della Repubblica fino al 23 agosto) - MERCATO DELLA TERRA (in Piazza Duomo fino al 23 agosto)
MOSTRE: SPACELANDIA - PRIMA CHE IL TEMPO AVESSE INIZIO E FINE (al Teatro Mancinelli fino al 23 agosto) - MOSTRA DI CIVILTA’ CONTADINA (Alla Fortezza Albornoz fino al 23 agosto)

LABORATORI: BALLO! LE DANZE POPOLARI ITALIANE (alla Sala Expo – Palazzo del Popolo fino al 22 agosto) - CORO POPOLARE (al Foyer del Teatro Mancinelli fino al 23 agosto) – TAMBURELLANDO (al Teatro del Carmine). Per info e iscrizioni ai corsi segreteria@teatromancinelli.it 0763.340422.

Umbria Folk Festival è divenuta negli anni uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente. Il programma dei concerti dei big proseguirà nei prossimi giorni con Mauro Pagani (21 agosto), Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare (22 agosto), Ron (ospite della serata di chiusura il 23 agosto).

Per conoscere il programma completo di UMBRIA FOLK FESTIVAL: www.umbriafolkfestival.it Infoline 0763.340422