cultura

UFF, il giorno del Folktrekking, di Raiz e Fausto Mesolella

mercoledì 19 agosto 2015
UFF, il giorno del Folktrekking, di Raiz e Fausto Mesolella

Entrato nel vivo con i concerti di Paolo Jannacci & Band e Dhafer Youssef protagonisti della serata di apertura, UMBRIA FOLK FESTIVAL prosegue mercoledì 19 agosto con un programma ricco di appuntamenti musicali ed eventi collaterali.
Manifestazione di musica, cultura e enogastronomia organizzata dal Comune di Orvieto, Parametrica, Associazione Umbria Folk Festival e Associazione TEMA, la nona edizione di Umbria Folk Festival si svolgerà ad Orvieto (TR), presso la Fortezza Albornoz (Piazza Cahen) fino al 23 agosto.

Alle ore 18.30, alla riscoperta dell’antica dimensione di contatto con la terra e della genuinità delle tradizioni popolari, UMBRIA FOLK FESTIVAL propone il FOLKTREKKING AL TRAMONTO L’anello della Rupe, passeggiata attorno alla rupe di Orvieto con musica itinerante. L’iniziativa è in collaborazione con il PAAO (Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano).
La passeggiata, che prevede una degustazione di Vino Folk, è accompagnata, per la parte musicale, dal gruppo LE CORNAMUSE DEL DRAGO. Dalla tradizione musicale celtica, un tuffo nel passato tra musica medievale e sonorità folk con un gruppo di cornamuse e tamburi che diffonde la cultura e le atmosfere di una terra piena di magia.
Per il FOLKTREKKING AL TRAMONTO (percorso 3 km, tempo di percorrenza un’ora circa) l’appuntamento è alla Fortezza Albornoz (iscrizioni a partire dalle ore 18). La quota di partecipazione è di 5 euro. INFO & PRENOTAZIONI Infopoint Piazza Cahen (tel. 0763.340168 – biglietteria@teatromancinelli.it

Sempre alle ore 18.30, al Belvedere di Orvieto S.S. 71 Umbro Casentinese), FOLKAPERITIVO IN MUSICA con il gruppo Cerveaux Maléfiques.
Alle ore 19 l’appuntamento è invece alla FolkOsteria (Corso Cavour, 325) con il primo incontro di VISIONI FOLK. In programma la presentazione del libro "Il lavoro nei campi e la trebbiatura nella Tuscia” di Antonio Quattranni. Testimonianze letterarie e canti tradizionali con il cantore Valfranco Luciani. La presentazione è affidata a Lucia Gismondi dell’Associazione Umbria Folk Festival.
A partire dalle ore 19, alla Fortezza Albornoz, alla TAVERNA FOLK è possibile gustare un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e vini di territorio a tempo di musica. Il piatto speciale della serata è la grigliata mista di carne.

Il programma dei concerti inizia alle ore 21 con RAIZ & FAUSTO MESOLELLA, che fanno tappa ad Orvieto con il loro Dago Red Tour. Raiz, una delle voci più belle, calde, intense e personali della musica italiana, voce storica degli Almamegretta, ha intrapreso un cammino di ricerca personale che, tra dischi solisti e collaborazioni varie, l'ha portato all'incontro con Fausto Mesolella, chitarrista personale ed eclettico degli Avion Travel. Era quasi destino quindi che i due musicisti del Sud dovessero alla fine incontrarsi, e l'hanno fatto con l’album Dago Red, una rilettura della musica napoletana contaminata con le musiche più disparate. Un excursus eclettico tra canzone napoletana, rock, reggae con qualche suggestione etnica mediterranea. Una musica in cui coesistono con pari dignità anime diverse, specchio di un’umanità “possibile”, in cui la differenza sappia favorire confronto, condivisione e crescita collettiva.

Altro artista della serata, sul palco di Umbria Folk Festival alle ore 22.30, è il “griot bianco” SANDRO JOYEUX; musicista francese giramondo, è un’enciclopedia musicale e culturale che non s’incontra comunemente. Ha percorso più di mezzo milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni, dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in Francese, Inglese, Italiano, Arabo, e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il Dioulà. È reduce da più di duecento concerti in giro tra l’Italia e l’estero negli ultimi due anni. Il nuovo video animato del singolo “Elmando”, uscito il 1° maggio ed in concorso nei più prestigiosi festival di animazione nel mondo, gode del patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
Alle ore 23.30, la musica continua alla Fortezza Albornoz con NOTTI BAL FOLK. Protagonista della NOTTE REGGAE è il gruppo MALANDRAGEM. Ritmiche in levare proprie del reggae, acide sferzate di musica elettronica, percussioni latine, escursioni rock blues, groove funk, aperture trip hop, loop ipnotici, elementi di fusion, rush di hip hop, il tutto accompagnato da liriche in portoghese, italiano ed inglese.

Umbria Folk Festival è anche molto altro. In programma per la giornata anche varie attività collaterali:
FOLKFIERA-MERCATO DELLE ARTI (in Piazza della Repubblica fino al 23 agosto)
MOSTRE: SPACELANDIA - PRIMA CHE IL TEMPO AVESSE INIZIO E FINE (al Teatro Mancinelli fino al 23 agosto) - MOSTRA DI CIVILTA’ CONTADINA (Alla Fortezza Albornoz fino al 23 agosto)
LABORATORI: BALLO! LE DANZE POPOLARI ITALIANE (alla Sala Expo – Palazzo del Popolo fino al 22 agosto) - CORO POPOLARE (al Foyer del Teatro Mancinelli fino al 23 agosto). Per iscrizioni ai corsi segreteria@teatromancinelli.it 0763.340422

Umbria Folk Festival è divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente.
Il programma dei concerti dei big proseguirà nei prossimi giorni con Niccolò Fabi feat. GnuQuartet (20 agosto), Mauro Pagani (21 agosto), Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare (22 agosto), Ron (ospite della serata di chiusura il 23 agosto).


Per conoscere il programma completo di UMBRIA FOLK FESTIVAL :
www.umbriafolkfestival.it Infoline 0763.340422

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 settembre

Fiori e luci alle finestre, San Domenico celebra la Madonna della Mercede

Seconda Categoria Umbra: Ferro di Cavallo pareggia la prima in casa

Orvieto, forse il Duomo

La Zambelli Orvieto vince la settima edizione del Trofeo Agricola Zambelli

L'assessore al turismo Andrea Vincenti replica alla minoranza: "L'unico vero flop"

Al PalaPapini l'Orvieto Fc punisce il Calvi

Cortile di Francesco. Migranti, l'Umbria accoglie e non rifiuta

Orvietana schiacciasassi, tre colpi al Massa Martana e si va avanti

A cena per riqualificare la Chiesa dell'Immacolata Concezione

Roberto Meffi nominato vice coordinatore provinciale di Forza Italia

Nuovo anno scolastico per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto

"Non si può più stare tranquilli, adesso rubano anche i vestiti"

Saluti istituzionali tra il presidene della Provincia e l'ex comandante della Compagnia Carabinieri

Turismo, guerra all'ultimo numero. Opposizione: "Sugli insulti gratuiti, non ci pronunciamo"

Gli studenti dell'Unitus a lezione da Vetrya, parte il secondo corso in Marketing e Qualità

Federazione Ordini Ingegneri della Regione Umbria, Marco Balducci è il nuovo presidente

All'Unitus si presenta il libro fotografico "Dentro Santa Rosa. Oltre Santa Rosa"

Maria Beatrice Autizi presenta il romanzo "Le Stelle di Giotto. Enrico Scrovegni e i Templari"

Interruzione dell'erogazione idrica in via Tevere e zone limitrofe

Open Day alla Scuola Comunale di Musica "Fabrizio De André"

Csco, il console USA inaugura il Fall Semester 2017. Annunciato il programma delle attività formative

Dalla filiera agroalimentare passa il rilancio dell'economia del territorio della Rupe

Dedicata al tema "Voci dal Borgo", l'edizione 2017 di "Umbrialibri" omaggia Anna Marchesini

Edi Dottori, chef de "La Sala della Comitissa" ospite d'onore a ChocoMoments

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni