cultura

Corsi estivi musicali, premi e riconoscimenti

martedì 18 agosto 2015
Corsi estivi musicali, premi e riconoscimenti

Continua, a Castel Viscardo, l’onda musicale dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale diretti dal M° Riccardo Cambri.

L’iniziativa, fra le più brillanti e seguite nel suo genere dell’intera regione (come ha avuto modo di precisare la governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini in una recente nota pubblica), prende forza dal nutrito gruppo di sostenitori che, riconoscendone l’indiscutibile valore culturale e sociale, si rendono disponibili ad offrire borse di studio e graditi doni agli iscritti meritevoli.
Gli Amici del Cuore di Orvieto - Città Cardioprotetta hanno, per il terzo anno consecutivo, messo in palio il premio “Prima di tutto il Ritmo” dedicato ad un allievo senior particolarmente encomiabile per impegno e risultati artistici.



A riceverlo, in questa quattordicesima edizione dei Corsi Estivi, la dottoressa Gelsomina Leone, nota ed amatissima pediatra di Orvieto e, da pochi mesi, studentessa di pianoforte (sotto la guida del M° Cambri) tenace e talentuosa, tanto da aver raggiunto traguardi artistici considerevoli e sorprendenti dato il poco tempo di pratica strumentale. Nell’albo d’oro del premio, la dottoressa Leone succede al dottor Alberto Romizi ed all’avvocato Cristina Croce, anch’essi pianisti di eccellente livello.

A ricevere invece la Borsa di Studio messa in palio da un fedele amico dei corsi castellesi nonché appassionato melomane, il dottor Sergio Santarossa, è stata la pianista e mezzosoprano proveniente dall’isola di Taiwan Hsu Ching Hsiang. In Italia da un paio d’anni per perfezionare la propria preparazione, la giovane musicista ha già iniziato una brillante attività che ne rivela pienamente le pregevoli qualità artistiche.