cultura

Alla Galleria Falzacappa Benci torna in mostra l'arte di Giorgio Pulselli

martedì 11 agosto 2015
Alla Galleria Falzacappa Benci torna in mostra l'arte di Giorgio Pulselli

Siamo oramai al terzo appuntamento annuale con le opere in cartapesta del maestro viterbese Giorgio Pulselli. Anche quest’anno dunque si potranno ammirare presso la galleria Falzacappa Benci ad Acquapendente le ariose e dinamiche sculture di uno degli allievi del pittore e scultore Domenico Mastroianni, che negli anni 60 apre il suo atelier a Roma in Via Margutta e che Giorgio Pulselli, studente universitario nella capitale, frequenta assiduamente.

Proprio questa frequentazione sembra gli abbia donato la capacità di dare dinamismo e movimento alle sue bande , processioni, cori e quant’altro la sua fortunata mano plasma , tanto che le stesse sembrano animate da una energia propulsiva di origine apparentemente sconosciuta ed incomprensibile .

La mostra di questo agosto 2015 si intitolerà "Appassionatamente...tutti insieme" e la visita e la visione di questa, ci proietterà magicamente nel mondo reale e fantastico , onirico ed emozionale del nostro vissuto sociale, quando le coincidenze della vita ci portano verso l’altro di fronte a noi, e ci spingono a vivere la vita socialmente in gruppo ,in compagnia, quasi a voler farci dimenticare la nostra inevitabile solitudine di fronte alle scelte dell’ordinario vivere .

Giorgio Pulselli materializza con le sue opere i suoi ricordi e ci invita a fare questo percorso a suo modo, come sempre con un pizzico di sana ironia ed un po’ di fanciullesca incoscienza . Ironia, incoscienza, gioco, seppure non ne abbiamo sempre piena consapevolezza, abitano stabilmente nel nostro inconscio ed ogni tanto sarebbe consigliabile riscoprirle e farne buon uso spogliandoci dei nostri abiti da supereroi che spesso siamo obbligati ad indossare.

Appuntamento dunque da giovedì 13 a lunedì 17 agosto alla Galleria Falzacappa Benci curiosamente accompagnati, se possibile, dal nostro migliore beffardo sorriso e scarichi, per qualche minuto, delle preoccupazioni della vita.

Inaugurazione, aperitivo, buffet giovedì 13 agosto ore 18.00 .
Presentazione a cura della Prof.ssa Felicita Menghini.

Info: 329.1644501