cultura

Spazio Musica Opere e Concerti. Cast internazionale per "Don Giovanni"

martedì 4 agosto 2015
Spazio Musica Opere e Concerti. Cast internazionale per "Don Giovanni"

A “Spazio Musica Opere e Concerti 2015” è il momento del “Don Giovanni”, di Wolfgang Amadeus Mozart., che andrà in scena sabato 8 e domenica 9 agosto alle ore 21.15 al Teatro Mancinelli di Orvieto.

C’è grande attesa per questo spettacolo, prodotto dall’Associazione Spazio Musica ed interpretato da giovani cantanti e direttori già in carriera, provenienti da tutto il mondo che, dal 20 luglio e fino al 31 agosto, partecipano ad Orvieto a Orvieto Spazio Musica - Opere e Concerti, manifestazione promossa dall’omonima Associazione Spazio Musica di Genova con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune / Assessorato alla Cultura, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la collaborazione della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Da venti anni, l’appuntamento Orvieto Spazio Musica - Opere e Concerti anima l’estate orvietana con concerti e spettacoli musicali, allestiti parallelamente ai Corsi di perfezionamento strumentale e vocale tenuti da docenti prestigiosi dei “Laboratori lirici” per direttori d’orchestra, cantanti, maestri collaboratori, registi e professori d’orchestra.

Ad Orvieto, i giovani cantanti e direttori si stanno perfezionando nell’esecuzione dell’opera verdiana sotto la guida di illustri maestri come il direttore Vittorio Parisi, la cantante e regista Gabriella Ravazzi e il pianista Roberto Mingarini.

Lo spettacolo che va in scena è frutto di una lunga preparazione che ha visto gli interpreti lavorare nell’ambito del “Laboratorio Lirico Spazio Musica”, prestigiosa realtà che da anni porta al debutto giovani artisti. Sul podio, a dirigere l’Orchestra Spazio Musica, i giovani migliori direttori che hanno partecipato al corso tenuto da Vittorio Parisi.

Vittorio Parisi è nato a Milano e ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra. Si è perfezionato in Direzione in Olanda con il celebre direttore russo Kirill Kondra-shin. Dopo il debutto al Teatro Petruzzelli di Bari ha diretto le principali orchestre sinfoniche e da camera italiane e quelle della maggior parte degli enti lirici in opere e concerti quali Opera di Roma, “La Fenice” di Venezia, “San Carlo” di Napoli, “Carlo Felice” di Genova. Insegna Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Milano.

Roberto Mingarini, diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M. Franco Trabucco, si è perfezionato a Vienna con E. Leonskaja e a Ginevra con M. Argerich. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, tiene concerti in importanti città italiane e in numerosi paesi esteri. Ha compiuto una tournée in Giappone e concerti a Cipro, Tokio, New York, Los Angeles, San Francisco, Phoenix. Numerose sono le orchestre con le quali ha suonato: Sinfonica di Arad (Romania), Sinfonica di Sanremo, Sinfonica Giovanile di Genova.

La regia dell’opera è di Gabriella Ravazzi, fondatrice e Direttore artistico di Spazio Musica. Da quindici anni molto attiva come regista d’opera, ha messo in scena più di venti titoli del grande repertorio operistico. In oltre trent’anni di carriera ha cantato in ruoli principali circa 120 opere ospite dei più importanti teatri europei (Scala di Milano, Opera di Parigi, Gran Liceo di Barcellona, Regio di Torino E Parma, Teatri Dell’opera di Roma, La Fenice di Venezia, S. Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Real di Madrid, Ente Arena di Verona), e tenuto concerti nelle più prestigiose stagioni in Italia e all’estero. Ha inciso dischi e CD. Le sono stati assegnati i premi: NOCI D’ORO e STHENDAL e nel ‘94 il 1° premio delle Scuole di Canto Italiane. Già docente di Conservatori di Stato, tiene corsi e Master Classes in Italia e all’estero.

I costumi provengono dal Teatro San Carlo di Napoli, le luci sono di Graziano Albertella, light stilist designer del Festival dei due Mondi di Spoleto. I biglietti, del costo di € 25,00 intero e € 20,00 ridotto, possono essere acquistati in loco oppure prenotati al numero telefonico 338 9572665 e ritirati presso la biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.