cultura

Danza, canto e tamburi. Umbria Folk Festival è anche laboratori

giovedì 30 luglio 2015
Danza, canto e tamburi. Umbria Folk Festival è anche laboratori

Ad "Umbria Folk Festival 2015", il grande evento che unisce musica, cultura ed enogastronomia organizzato da Comune di Orvieto, Parametrica, Associazione Umbria Folk Festival e Associazione TeMa, da mercoledì 19 a sabato 22 agosto troveranno ampio spazio alcuni laboratori dedicati alla cultura popolare, ovvero danze, canti e strumenti legati alla musica di tradizione.

Il laboratorio BALLO! LE DANZE POPOLARI ITALIANE è in programma alla Sala Expo del Palazzo del Popolo di Orvieto dal 19 al 22 agosto (19 agosto ore 15.30 – 18.30; 20,21,22 agosto ore 9.30 – 12.30 15.30 – 18.30). Condotto da Francesca Trenta con la Direzione Artistica del M° Ambrogio Sparagna, il corso è rivolto a scuole, associazioni, amatori di livello principiante, intermedio, avanzato ed è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo (Ballo!) in cui alcune danze tradizionali italiane verranno innescate sulle relative musiche tradizionali orchestrate ed eseguite dall’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Tutti i partecipanti, infatti, si esibiranno il 22 agosto durante la serata della Festa della Terra, insieme a coloro che avranno partecipato agli altri due laboratori di Umbria Folk Festival.

Sono infatti in programma durante Umbria Folk Festival anche il LABORATORIO DI CORO POPOLARE, a cura di Anna Rita Colaianni, Direttrice del Coro Popolare dell’Auditorio Parco della Musica di Roma, che si svolgerà dal 19 al 22 agosto al Ridotto del Teatro Mancinelli (ore 17-19). Il corso, aperto a tutti gli appassionati di canto corale e popolare, è finalizzato allo studio dei canti della tradizione popolare italiana, in particolare quelli legati alla pratica del “canto a ballo”.

E poi TAMBURELLANDO, il terzo laboratorio in programma, a cura di Arnaldo Vacca, noto percussionista – multistrumentista specializzato nelle tecniche esecutive di diversi strumenti etnici in particolare sui tamburi a cornice. In programma il 20 agosto (ore 10-13 e 15-19) al Teatro del Carmine di Orvieto, il corso è rivolto sia a principianti che a percussionisti di livello intermedio e metterà a fuoco inumerosi aspetti riguardanti i tamburi a cornice nelle aree di maggiore diffusione, specialmente i tamburi tradizionali italiani.

Per ognuno dei corsi la quota di iscrizione ed assicurativa è di euro 15.
Per ulteriori informazioni www.umbriafolkfestival.it
Tel. 0763.340422 segreteria@teatromancinelli.it