cultura

"Happy Days Choir and Band" in Piazza del Popolo per la festa anni '50

venerdì 24 luglio 2015
"Happy Days Choir and Band" in Piazza del Popolo per la festa anni '50

Happy Days Choir and Band: il coro e la banda della Scuola di musica comunale “Adriano Casasole” di Orvieto, diretti dai Maestri Silvia Cerquaglia e Lamberto Ladi, tornano a esibirsi sabato 25 luglio in Piazza del Popolo. Portano in scena un bellissimo repertorio di canzoni Anni Cinquanta, già proposto con successo in due precedenti occasioni.

L’esibizione rientra nel programma di "A Bouche Bée". Festa anni ’50, che avrà inizio alle 18,30, con l’intento d’ inscenare una gioiosa atmosfera di metà Novecento, riproponendo costumi, acconciature, melodie e sorprese varie. Come anche suggerisce la moda dell’estate, il 2015 sembra essere l’anno del revival anni Cinquanta. Ovunque fioriscono iniziative che ripropongono lo stile, la musica, le canzoni, i balli di quegl’anni. Sarà forse la nostalgia di un periodo storico animato dalla speranza di una ripresa, dalla fiducia nella ricostruzione dopo la guerra. O forse sarà la voglia di ripercorrere le strade della bellezza e dell’eleganza: mai come negli Anni Cinquanta la moda ha esaltato la femminilità, le linee floride e morbide del corpo femminile, come pure la classe dei signori uomini.

Comunque sia, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” ha precorso l’onda sfoggiando il suo Happy Days Choir and Band già dal 2014. La felice intuizione si deve proprio alla collaborazione tra il Maestro Silvia Cerquaglia e il direttore della banda, Lamberto Ladi. Entrambi sono convinti assertori dell’opportunità di differenziare i repertori, col duplice obiettivo di qualificare l’impegno degli allievi e di soddisfare i diversi interessi del pubblico.

Dalla musica sacra, alle colonne sonore dei cartoni animati degli anni Ottanta (ricordiamo il concerto Banda in Cartoons, che pure è stato eseguito con successo), alle canzoni degli anni Cinquanta: professionalità e impegno, stanno rinnovando consenso e simpatia attorno alla solida realtà della scuola di musica comunale, attiva ormai da più di trent’anni per volontà di Adriano Casasole, l’illuminato amministratore di cui porta il nome. L’organizzazione di A Bouche Bée. Festa anni 50 è del Collettivo Teatro animazione di Orvieto. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto.

Nuova ordinanza, il mercato resta in Piazza del Popolo