cultura

Villa Valentini Malavolti apre le porte a teatro e musica con il "Piccolo Teatro delle Fontane"

giovedì 23 luglio 2015
di Davide Pompei
Villa Valentini Malavolti apre le porte a teatro e musica con il "Piccolo Teatro delle Fontane"

Una fattoria di campagna che nell'Ottocento ospitava anche una fornace di stoviglie. Uno degli ultimi edifici di Via Roma, centro storico di Castel Viscardo, quasi isolato, poi divenuto abitazione nel trasferimento dall'omonimo palazzo situato a destra della chiesa parrocchiale. Un gioiello, Villa Valentini Malavolti, che per tre sere d'estate si trasforma in palcoscenico naturale.

 

Merito del Gruppo Teatrale di Castel Viscardo "Piccolo Teatro delle Fontane" che, nel calendario dell'Agosto Castellese, il lungo cartellone di eventi e appuntamenti animato dalle associazioni e promosso dall'amministrazione comunale, porta nel giardino privato dei Conti quella che viene considerata la decima edizione della rassegna "NonSoloTeatro". Un progetto culturale che tradisce nel nome lo spirito esteso. Se le performance teatrali non mancano, infatti, da sempre sono molti gli appuntamenti dedicati a conversazioni e incontri a tema o alla presentazione di autori e di libri per cercare di gettare lo sguardo su orizzonti vasti e stimolanti.

 

Si inizia sabato 25 luglio alle 21.30 con il concerto de "Le Cornamuse del Drago" di Bolsena, accompagnato dallo spettacolo di danze medievali. Nato nel 2008 e investito come gruppo ufficiale della Casata dal Principe del Drago di Bolsena, il gruppo formato da suonatori di cornamusa italiana, tamburi e danzatrici, rievoca il periodo storico del 1200-1300.

"Le nostre cornamuse - spiegano - riproducono quelle rappresentate su affreschi e mosaici delle nostre zone. Ci proponiamo di riportare alla luce una musica ormai scomparsa da queste terre e di promuovere l'utilizzo di antichi strumenti a fiato nell'era moderna. Le nostre comparse in forma itinerante riguardano eventi legati alla musica medievale sacro-liturgica come processioni di cortei storici ma anche concerti da palcoscenico".

Domenica 2 agosto alle 18, invece, verranno messe in scena due favole liberamente ispirate al libro per bambini "Fiabacadabra" che l'autore Patrizio Pacioni aveva presentato proprio a Castel Viscardo nel 2014. Lo spettacolo arriva, al termine del laboratorio teatrale per ragazzi, in abbinamento all'anno scolastico appena concluso, curato dal Piccolo Teatro delle Fontane.

 

Dopo la vittoria dello scorso anno ad "Amateatro", la rassegna di teatro amatoriale promossa dall'associazione TeMa, il Gruppo Teatrale di Castel Viscardo porta in scena lunedì 3 agosto alle 21:30 "Filumena Marturano". Diretta da Giuliano Baglioni e interpretata da Nadia Tiezzi, Domenico Cafasso, Silvia Araceli e Marco Frulloni, la commedia è un classico del teatro napoletano scritto da Eduardo nel 1946, apprezzato dalla critica internazionale e rivisitato anche da registi del calibro di Franco Zeffirelli e Laurence Olivier.

"Per la sua intensità - sottolinea il regista - il testo si presta ad essere contestualizzato anche in un ambito contemporaneo. E questa è la proposta che il Piccolo Teatro delle Fontane mette in gioco in una versione con ridotti personaggi, concentrando l'attenzione sui dialoghi e la parte emozionale dei due protagonisti. Il tutto in una scena moderna essenziale e minimalista, con i colori di una televisione degli anni '50".