cultura

Après La Classe, Enrico Capuano e Collateral Damage in concerto al "Big Music Festival"

lunedì 20 luglio 2015
Après La Classe, Enrico Capuano e Collateral Damage in concerto al "Big Music Festival"

Fervono i preparativi per la prima edizione di "B.I.G. Music Festival". L'annunciata rassegna musicale promossa dal Comitato "Baschi in Green" in collaborazione con Athanor Eventi e la Pro Loco di Baschi propone tre appuntamenti presso il Parco della Solidarietà di Baschi. Il festival si apre venerdì 24 luglio alle 21,30 con la band salentina "Après la classe". Si prosegue sabato 25 luglio con il sound folk-rock di Enrico Capuano e La Tammurriata Rock e, il gran finale, domenica 26 luglio con i Collateral Damage, gruppo rock italiano con forti contaminazioni nordeuropee.

Après La Classe

La band salentina nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club sparsi in Puglia. Nel 2002 nasce il primo lavoro discografico "APRÈS LA CLASSE" sotto etichetta "Edel", da qui ha inizio la lunga ed intensa attività live della band in lungo e largo la penisola.Gli Après la classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia. Nel 2004 esce il loro secondo cd "UN NUMERO"; comincia da qui la ricerca musicale del gruppo,verso mondi musicali e sonori lontani dai soliti canoni discografici italiani. La vera "casa" dei ragazzi salentini è oramai il palco, i loro tours divengono interminabili e sempre più affollati, vengono anche premiati dall'associazione "SUPER CLUB LIVE" come gruppo rivelazione dell'anno 2005.
Nel 2006 esce il loro terzo album LUNA PARK , nello stesso anno la band festeggia i 10 anni di attività in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile a Sternatìa (LE), ripartono in tour per altri 2 anni registrando le tappe più interessanti. Tali registrazioni verranno pubblicate sia audio che video nel cd "Luna Park dal vivo": un cofanetto interamente dedicato ai fans, sempre più numerosi, al seguito del progetto. Il tour prosegue fino al 16 febbraio . Ad Aprile 2010 viene pubblicato il nuovo album dal titolo "MAMMALITALIANI" per la "SUNNYCOLA (etichetta di CAPAREZZA, amico del gruppo salentino da anni tanto che ha collaborato precedentemente nel primo album nel brano "Lu Sule Lu Mare Lu Jentu”) e distribuito dalla "Universal Music Italia". Questa volta i ragazzi puntano maggiormente sull'aspetto qualitativo audio e creano un album insolito dove nuove idee e nuove sonorità si mescolano all’esperienza live con diverse sperimentazioni elettroniche passando attraverso anche alla canzone d’autore.
CESKO (voce, Synth, chitarre) PUCCIA (voce, fisarmonica, Tastiere) COMBASS (basso, cori) REKKIA (batteria)

Enrico Capuano e la Tamurriata Rock

Musiche trascinanti, testi forti, sonorità folk e coloratissime contraddistinguono il concerto di Capuano e la sua band. La sua musica è contaminata da ritmi partenopei, dialetti e suoni mediterranei, con uno stile personalissimo. Enrico Capuano ha saputo sapientemente combinare la tradizione musicale dell’Italia con il rock della tradizione anglosassone. I suoi concerti, seguiti dai tanti fans, riscuotono sempre ovunque successo di pubblico e di critica. Nel 2009 Capuano ha raggiunto la cifra record con oltre 100 concerti. Importanti le collaborazioni artistiche di Capuano insieme a O’Zulu, PFM, Grazia Di Michele, Francesco Baccini, Capareza, Niccolò Fabi ect. Tammurriatarock è il titolo di uno dei suoi album che è poi la trama musicale della sua esperienza di cantautore italiano. Al concerto del 1 maggio 2011 in p.zza S. Giovanni in Laterano, Capuano ha diretto la prima parte del grande evento e successivamente si è esibito con la band Tammurriatarock davanti a centinaia di migliaia di spettatori. A settembre 2011 Capuano e Tammurriatarock hanno ottenuto importanti riconoscimenti di successo nel loro trionfale tour partito da New York esibendosi in molte città degli USA e conclusosi a Montreal.

Collateral Damage

Nascono nel 2004 del chitarrista Alex Damage, il batterista Slam Cage e il chitarrista Blade Arrow. La band trova la sua line up ufficiale soltanto nel 2006 con l’ingresso del cantante Matt e del bassista Steve. Nel 2009 sotto la guida di Alberto “Skizzo” Bonardi i Collateral Damage iniziano a registrare il loro primo album in studio che si chiamerà ovviamente “Collateral Damage”. La band riesce a creare così un album spudoratamente Heavy Metal, con un sound molto diretto, molto “Straight in Face”… L’album viene mixato al Vertical Studio a Milano. “Collateral Damage” colleziona ottime recensioni in Germania, in Olanda, in Inghilterra e infine anche in Giappone. Nel 2010 rientrano in studio. Provano così a lavorare con un nuovo produttore per il loro secondo album, Frank Andiver. Il sound della band inizia ad avvicinarsi a artisti anni’80 come Alice Cooper, W.A.S.P., Def Leppard e Motley Crue. “THE CARNIVAL” è il primo singolo estratto dal nuovo album in uscita.

Per info:

Associazione culturale "Athanor Eventi" 0761.409817 - 327.9705115

www.athanoreventi.com - athanoreventi@hotmail.com