cultura

"Premio Stella d'Oro". Al via la 19esima edizione nel ricordo di Massimo Gilibini

venerdì 17 luglio 2015
"Premio Stella d'Oro". Al via la 19esima edizione nel ricordo di Massimo Gilibini

Esistono figure il cui ricordo va ben oltre la persona, la cui impronta rimane impressa in modo indelebile in tutto ciò che nel corso della loro vita hanno creato e curato, lasciando un patrimonio che, sia pur nella loro assenza, ha il potere di riproporsi e rivivere con una luce che gli è ormai propria. È il caso di Massimo Gilibini, direttore artistico del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "Premio Stella d'Oro" dal 1996 al 2014, fino alla sua prematura e triste scomparsa avvenuta il 1° ottobre scorso.

Gilibini ha guidato e "cresciuto" questa manifestazione con grande impegno e passione portandola ad essere uno dei principali festival di teatro amatoriale del panorama nazionale, oltre che la punta di diamante della programmazione culturale di Allerona, il suo amato paese natale. Nel 2015 la rassegna teatrale alleronese torna, dunque, nel segno della qualità e del prestigio che l'ha sempre contraddistinta e lo fa rischiarata dalla luce di una nuova stella, quella di Massimo.

A partire da sabato 18 luglio, sino alla serata finale di sabato 8 agosto, l'Italia che recita si ritroverà nella splendida e suggestiva Piazza S. Maria nel borgo di Allerona per conquistare le ambite Stelle d'Oro 2015. Dal teatro classico agli autori del panorama contemporaneo, sei saranno le compagnie che si alterneranno sul palco di questa edizione. Ad esse si aggiungerà come di consueto una serata, quella di mercoledì 29 luglio, dedicata all'arte del monologo, durante la quale si esibiranno i vincitori del "Premio Stella d'Argento" e del Premio UNICOOP Tirreno.

Il sipario si leverà sabato sulla compagnia Associazione Teatrale "Il Dialogo" da Camposano, in provincia di Napoli. Dodici interpreti, diretti da Ciro Ruoppo, alle prese con l'opera "Non ti pago" di Eduardo De Filippo, un intreccio brillante tra superstizione, vicissitudini famigliari e cliché della Napoli Eduardiana, intrisi della velata e bonaria critica sociale che accompagna tutta l'opera dell'autore. La compagnia non è nuova a questo tipo di rappresentazioni, attiva dal 1973 ha infatti affrontato di frequente i testi di De Filippo e, più in generale, i lavori comico-brillanti della produzione partenopea, senza tralasciare esperienze di tutt'altro sapore quale la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

Ma il finesettimana del teatro alleronese sarà intenso e domenica 19 luglio vedrà sul palco un ulteriore spettacolo, questa volta fuori concorso, portato in scena dal Gruppo Teatrale Piccolo Teatro delle Fontane dalla vicina Castel Viscardo. Con la regia di Giuliano Baglioni, la storia di Giulia Farnese rivive nel dialogo postumo delle anime dei protagonisti; gli amori, le passioni e l'umanità di una donna diventata un vero e proprio emblema della femminilità rinascimentale.

Tutto è pronto dunque: il palco, il sipario, la platea che accoglierà il pubblico trepidante e il soffitto stellato che veglierà come ogni anno sull'atteso palco estivo di Allerona. In scena, anche quest'anno, per dare spazio all'arte che rende l'uomo immortale.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.premiostelladoroallerona.it

Di seguito il programma degli spettacoli:

19° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE "PREMIO STELLA D'ORO"
1° Premio Massimo Gilibini - 11° Premio Giancarlo Pancaldi

Allerona, Piazza Santa Maria ore 21,15


CALENDARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI

Sabato 18 Luglio
ASS. TEATRALE IL DIALOGO di Camposano (NA) in
"Non ti pago" di Eduardo De Filippo
regia di Ciro Ruoppo

Domenica 19 Luglio
GRUPPO TEATRALE PICCOLO TEATRO DELLE FONTANE di Castel Viscardo (TR) in
"Giulia Farnese" testi di Franco Tiberi
regia di Giuliano Baglioni

Mercoledì 22 Luglio
ASSOCIAZIONE TEATRALE QUANTA BRAVA GENTE di Grottaglie (TA)
in "Andy e Norman" di Neil Simon
regia di Fabiano Marti

Venerdì 24 Luglio
Compagnia Teatrale G.A.D. Città di Pistoia in
"L'arte della Commedia" di Eduardo De Filippo
regia di Franco Checchi

Domenica 26 Luglio
Compagnia Teatrale LE COLONNE di Sezze (LT)
in "Rumors" di Neil Simon
regia di Giancarlo Loffarelli

Mercoledì 29 Luglio
PREMIO STELLA D'ARGENTO PER I MONOLOGHI
GIANNI PONTILLO di Ostia Lido (RM)
in "Mistero Buffo" di Dario Fò
ALESSANDRO MARTORELLI di Massa D'Albe (AQ)
con "Gli Occhi di un Detenuto"
monologo vincitore del premio UNICOOP Tirreno
per autori di monologhi

Martedì 4 Agosto
ASSOCIAZIONE TEATRALE LA CORTE DEI FOLLI di Fossano (CN)
in "Piccoli Crimini Coniugali" di Eric Emmanuel Schmitt
regia di Marina Morra

Giovedì 6 Agosto
Compagnia Teatrale ARTE POVERA di Mogliano Veneto (TV)
in "Le Troiane" di Euripide
regia di Francesco Boschiero

Sabato 8 Agosto
"Da Nord a Sud...la Storia è Femmina!!!"
con LAURA LEO e ARCANGELO CORINTI
regia di Elda Martinelli
Al termine Premiazione con assegnazione delle Stelle d'Oro 2015