cultura

Centro della Ceramica, sottoscritto l'appalto. A ottobre inizia l'allestimento

giovedì 16 luglio 2015
Centro della Ceramica, sottoscritto l'appalto. A ottobre inizia l'allestimento

Dinanzi al Segretario Generale del Comune di Orvieto Dott.ssa Maria Perali, il Dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali Dott. Mauro Vinciotti e il Sig. Giulio Merlo legale rappresentante della Merlo SpA di Roma hanno sottoscritto il contratto di appalto per l’affidamento della ideazione, esecuzione e fornitura di allestimenti museografici e multimediali, produzione di contenuti, audiovisivi e applicativi multimediali e relativa manutenzione presso il Centro Integrato di Documentazione, Ricerca e Sperimentazione della Ceramica con sede in Palazzo Simoncelli (piano terra).

Come è noto, la Merlo SpA era risultata aggiudicataria del bando di gara emanato dal Comune di Orvieto nel 2014 (bando a cui parteciparono 8 soggetti). La spesa per dar luogo all’allestimento, a seguito dell’offerta presentata dall’aggiudicatario è pari ad Euro 324.213,20 (oltre I.V.A.). Gli interventi avranno inizio a partire dal mese di ottobre 2015 e dovranno concludersi entro i sei mesi successivi.

Secondo le linee guida per lo sviluppo progettuale del Centro Integrato di Documentazione, Ricerca e Sperimentazione della Ceramica presso palazzo Simoncelli stabile dal Comune di Orvieto, il progetto museologico e museografico dovrà realizzare alcuni obiettivi strategici che l’Amministrazione Comunale intende perseguire, in particolare:
- offrire uno strumento di divulgazione pubblica sulla storia della Città di Orvieto e sui suoi luoghi della cultura
- avere una struttura museale che si configuri come il “museo della città”, perfettamente integrato e integrabile con tutta l’offerta culturale/turistica presente e/o futura;
- costruire un luogo rivolto all’innovazione, alla partecipazione e alla formazione, che possa integrarsi anche con l’attività prodotta dal Centro Studi Città di Orvieto;

Ovvero, il progetto museologico e museografico dovrà valorizzare la Città di Orvieto e la sua storia avendo come filo conduttore la ceramica, sempre presente nell’evoluzione temporale di Orvieto con prodotti di grande pregio. Dovrà sviluppare un processo di comunicazione che superi il tradizionale concetto museografico, di mera e passiva contemplazione, favorendo, invece, una partecipazione attiva, individuale e collettiva del visitatore mediante la manipolazione e l’interattività.

L’allestimento museale sarà rivolto ad ampie fasce di pubblico prevedendo anche diversi livelli di lettura e possibili modifiche e/o integrazioni. Gli spazi dovranno essere allestiti fornendo un messaggio di grande comunicatività adottando moderne tecniche di presentazione, di mediazione culturale, linguistica, scenografica volte ad intercettare l’attenzione del visitatore.

Fonte: Comune di Orvieto