cultura

Tre giorni nel segno della danza contemporanea. Workshop, mostra e video

mercoledì 15 luglio 2015
Tre giorni nel segno della danza contemporanea. Workshop, mostra e video

Sonia Schoonejans presenta la prima edizione del "Workshop Internazionale di Danza Contemporanea" dedicato alla tecnica "Gaga", un linguaggio del movimento sviluppato da Ohad Naharin attraverso il suo lavoro come coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company che è anche una vera e propria filosofia dell'utilizzo del corpo.

L’evento si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 luglio nella suggestiva cornice di Monteleone d’Orvieto, tra il Teatro dei Rustici, il Palazzetto dello Sport e le principali piazze del paese. Per tre giorni, durante la mattinata avranno luogo i corsi di Gaga e Repertorio Naharin, tenuto dal maestro israeliano Erez Zohar, diplomato alla Jerusalem Academy of Music and Dance’s high school e ballerino della Batsheva Dance Company dal 2005 al 2012. Attualmente è un ballerino indipendente e coreografo, nonché terapeuta certificato del metodo Ilan Lev. Oltre ad essere co-direttore artistico del Bye Bye Ballet School per la danza contemporanea di San Pietroburgo, Russia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18, si potrà partecipare alle lezioni di “Barre au sol” o Yoga, tenute da Sylvie Dancre, che ha studiato a Parigi con Solange Golovine (Ballet Cuevas), Jean Golovine, Lysette Darsonval, Raymond Franchetti, Gilbert Meyer, Jacqueline Fynnaert, a New York con Violette Verdy, Stanley Williams, Suky Shorer, Gelsey Kirkland. Ha sostenuto degli Stage alla Merce Cunningham School e alla Martha Graham School. E' stata ballerina dal 1979 a 1992; è Professoressa di danza classica dal 1994 e di barre au sol (metodo Boris Kniassieff).

Inoltre, l’evento sarà caratterizzato anche da Proiezioni Video sulla Danza nella piazza centrale di Monteleone d'Orvieto e sarà possibile visitare la Mostra di Pina Bausch: “Danza della vita, danza dell'anima”, già presentata nelle principali città europee.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e a pagamento. Per maggiori informazioni: http://www.nuovaofficinadanza.it/index.pl?pos=01.00&page=2