cultura

Con "BiblioRadio" e "Bookcrossing al lago" prende il via la stagione estiva della biblioteca

sabato 27 giugno 2015
Con "BiblioRadio" e "Bookcrossing al lago" prende il via la stagione estiva della biblioteca

Da poco si sono concluse le iniziative culturali organizzate dalla biblioteca di San Lorenzo Nuovo per la campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere e per il progetto Crescere in Biblioteca, appuntamenti che hanno visto partecipare numerosi bambini e famiglie ai pomeriggi di letture, racconti e momenti creativi; ma la biblioteca non va in vacanza anzi inaugura la bella stagione con due nuove ed interessanti proposte.

Tornano infatti anche quest’anno i punti bookcrossing lungo il litorale sanlorenzano, nell’intento di promuovere la lettura presso cittadini e turisti ispirandosi al fenomeno mondiale del bookcrossing, una pratica virtuosa sempre più in voga di diffusione gratuita di libri, con l’intento di unire la passione per la lettura ed i libri alla voglia di condividere risorse e saperi. Come ogni anno, i bookcrossing-points saranno attivi per tutta l’estate, dalla fine di giugno fino a metà settembre allestiti presso i punti ristoro che già nelle passate edizioni avevano accolto gli espositori dove sono collocati i libri usati a distribuzione gratuita.

Il funzionamento è molto semplice: chiunque può prendere i libri per leggerli in spiaggia o a casa, e dopo averli letti si può scegliere di rimetterli in circolo sia riportandoli nei punti bookcrossing lungo la spiaggia sia liberandoli in altri luoghi pubblici, in modo che possano essere ritrovati e letti da altre persone. I lettori possono anche decidere di portare propri libri o riviste da lasciare in libero scambio negli espositori del lungolago.

Il 3 luglio invece la biblioteca aprirà le sue porte ad un evento assolutamente inedito, col quale si porta a conclusione il progetto Crescere in Biblioteca, cofinanziato dalla Fondazione Carivit. Dalle ore 22.00, in straordinaria apertura serale, in biblioteca verrà registrata BiblioRadio, una puntata speciale di Libridine, storica trasmissione dedicata a libri e letteratura della web-radio locale Radiorvietoweb, media partner dell’iniziativa.

Nel corso della puntata, alla quale chiunque può partecipare, si parlerà di biblioteche e del panorama letterario attuale, ed in particolare verranno presentati i nuovi arrivi della sezione Giovani adulti, implementata proprio grazie al finanziamento ottenuto per il progetto Crescere in Biblioteca. Chi non riuscisse ad assistere in diretta alla trasmissione, potrà ascoltarla in seguito collegandosi al sito della radio (www.radiorvietoweb.it).

Le sale della biblioteca continuano ad ospitare la mostra intitolata Un mondo di storie!, un’esposizione dei lavori svolti in biblioteca dalle classi I-V della locale scuola primaria nel corso dei percorsi didattici di educazione alla lettura dell'anno scolastico 2014-2015: visto l’apprezzamento da parte dei cittadini la mostra è stata prorogata fino alla fine di luglio.

“E’ con estremo piacere – interviene il Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini – che prendo atto del crescente coinvolgimento della popolazione nelle attività della biblioteca, soprattutto per quanto riguarda le fasce di età dei più giovani. In particolare apprezzo l’occasione della trasmissione radio, evento inconsueto e stimolante per il nostro piccolo centro.

Sono inoltre convinto che anche quest’anno i nostri concittadini ed i turisti accoglieranno con entusiasmo l’idea del bookcrossing, che comunque rappresenta un ulteriore servizio offerto ai frequentatori delle nostre spiagge a costo zero per il Comune e per il turista. Di tutto questo ringrazio vivamente la nostra bibliotecaria, che con passione ed impegno si dedica quotidianamente a migliorare il servizio a favore della cittadinanza, ed ovviamente la Fondazione CARIVIT, sempre vicina ed attenta alle esigenze del territorio”.


Info
Orario estivo di apertura della biblioteca: lunedì e martedì: 9.00-13.00; giovedì 9.00-13.00/16.00-19.00; venerdì: 10.00-13.00
Sede: via dell'Ospedale / Tel 0763-726010
e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it / Facebook: Biblioteca San Lorenzo