cultura

Selezionati i finalisti del "Tuscia in Jazz European Award 2015"

martedì 23 giugno 2015
Selezionati i finalisti del "Tuscia in Jazz European Award 2015"

Sono stati selezionati, su oltre 60 domande di ammissione pervenute da tutta Europa, i 9 finalisti del Tuscia in Jazz European Award 2015 (ex Jimmy Woode Award) che si esibiranno nelle finali del premio dal 24 al 27 luglio a Bagnoregio, famosa per la bellissima Civita di Bagnoregio, durante il Tuscia in Jazz Festival.

Il premio nato nel 2006 e giunto alla decima edizione da anni rappresenta uno dei premi dedicati ai giovani musicisti più ambiti in Italia e Europa. Patrocinato dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia, da dieci anni il premio attira giovani da tutta Europa e non solo, che al premio vengono per proporre la loro musica originale.

Quello che ha reso unico in questi dieci anni il Tuscia in Jazz European Award e la giuria che seleziona i vincitori e che pochi premi al mondo possono vantare basta solo per far comprendere la qualità della stessa citare i nomi dei giudici che in 10 anni si sono succeduti al premio tra loro citiamo: Benny Golson, Mulgrew Miller, Kenny Barron, Eddie Gomez, Buster Williams, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kurt Rosenwinkel, Flavio Boltro, Tony Monaco, Antonio Sanchez, Scott Colley, Donnie Mc Caslin, George Cables, Kioschi Kitagawa, Francisco Mela, George Garzone, Aaron Parks e David Kikoski solo per citarne alcuni.

Tra i vincitori del festival sia come band sia come solisti molti musicisti provenienti da tutto il mondo e oggi affermati professionisti tra loro citiamo gli italiani Domenico Sanna, Leonardo Corradi, Daniele Sorrentino, Andrea Rea, Francesco Ciniglio, Enrico Morello, Francesco Marziani e Daniele Raimondi. Tra gli stranieri vere star del jazz internazionale come Louis Goldwin (Usa), Grace Kelly (Usa), Luke Celenza (Usa), Vladimir Kostadinovich (Serbia), Fummq (Germania), Hi5 (Austria) fino ai vincitori del 2014 Aeroplanes at Brescia (England/Canada).

Anche quest’anno al premio saranno presenti molti stranieri a riprova che quello del Tuscia in Jazz è un vero e proprio premio internazionale. I gruppi selezionati per le finali dal 24 al 27 luglio 2015 sono: Jimbo Tribe, Zadeno trio, Michele Villetti Quartet, Sara Decker Group, Igor Di Martino Trio, Pippi Dimonte Quintet, Carla Restivo Quintet, Three Colors e Dèrive. Tra i nove gruppi che si esibiranno il 24, 25 e 26 luglio saranno selezionati i 6 finalisti del 27 luglio 2015. In giuria al premio anche quest’anno grandi nomi della musica come: Roberto Gatto, Peter Bernstein, Rosario Giuliani, Aaron Goldberg, Ruben Rogers, Elisabetta Antonini, Aldo Bassi, Mauro Dolci e Italo Leali.

I vincitori del premio avranno la possibilità di essere in cartellone al festival e con la registrazione del loro concerto verrà poi prodotto un Cd dall’etichetta del festival Eunote. Oltre al premio come miglior band verrà assegnato un premio speciale al miglior nuovo talento denominato “Best New Talent”. Anche quest’anno tra i finalisti giovani provenienti da Italia, Germania, Repubblica Ceca, Francia e Olanda.

Programma finali 2015.

mercoledì 24 luglio
ore 21.30 Tuscia in Jazz European Award 2015 Semifinali
Michele Villetti quartet
Jimbo Tribe
Zadeno trio
ingresso libero

giovedì 25 luglio
ore 21.30 Tuscia in Jazz European Award 2015 Semifinali
Sara Decker Group
Igor Di Martino Trio
Pippi Dimonte Quintet
ingresso libero

venerdì 26 luglio
ore 21.30 Tuscia in Jazz European Award 2015 Semifinali
Carla Restivo Quintet
Three Colors
Dèrive
ingresso libero

sabato 27 luglio
ore 21.30 Finali Tuscia in Jazz European Award 2015
ingresso libero