cultura

Sorpresa alla scuola di Sferracavallo. "Vi regalo il figlio del grande albero"

giovedì 11 giugno 2015
Sorpresa alla scuola di Sferracavallo. "Vi regalo il figlio del grande albero"

Mercoledì 10 giugno Susanna Tamaro si è recata, a sorpresa, presso la Scuola Primaria di Sferracavallo per assistere alla consegna dei "diplomi" ai bambini delle quinte classi e per ritirare i temi che aveva assegnato martedì 19 maggio in occasione della sua visita nell’ambito del progetto "Virus: il contagio della lettura".

La scrittrice è entrata di soppiatto sedendosi tra i genitori, accanto alla dirigente scolastica Anna Rita Bellini, mentre le insegnanti e il personale dell’Archivio di Stato stavano illustrando un’altra sorpresa, ovvero la scelta di intitolare, nel prossimo autunno, la scuola di Sferracavallo ad un'orvietana tanto famosa nel passato quanto dimenticata nel presente.

Accogliendo le buste con gli elaborati commissionati ai bambini tre settimane fa, dal titolo "Io vivo e sogno", Susanna Tamaro ha raccontato di aver raccolto, anni fa, in Carinzia, il giovane virgulto dell’abete secolare che le ha ispirato il suo successo "Il grande albero". Ora la pianta è cresciuta e ha bisogno di un giardino che possa accoglierla e di voci festose che la proteggano e la addobbino per Natale, perciò, spiazzando tutti, ha annunciato al pubblico: "Ho deciso di regalarvi il figlio del grande albero, perché so che qui starà bene". L’abete sarà messo a dimora nel prossimo autunno, probabilmente nel contesto della Festa degli Alberi.

"Siamo sicuri - confidano i genitori - che le cure del collaboratore scolastico Paolo, esperto dell’orto, delle insegnanti e dei fanciulli faranno crescere questo prezioso tesoro che diverrà uno dei nuovi simboli dell’altrettanto preziosa scuola di Sferracavallo".


Questa notizia è correlata a:

Susanna Tamaro e Lucia Goracci a Orvieto diventano "Testimoni di pace"