cultura

"Coesioni Musicali" al Mancinelli. Quattro concerti in arrivo per la Scuola di Musica "Casasole"

giovedì 28 maggio 2015
"Coesioni Musicali" al Mancinelli. Quattro concerti in arrivo per la Scuola di Musica "Casasole"

Lirica, virtuosismo pianistico e armonia barocca. E' un intreccio dal fascino melodico e acustico quello che nasce dalla condivisione culturale e artistica della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" e dell'Associazione TeMa e si trasforma nella stagione concertistica "Coesioni Musicali", che si terrà dal 31 maggio al 14 giugno al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.

L’iniziativa, presentata ufficialmente giovedì 28 maggio presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, rappresenta un momento importante per la vita musicale e culturale della Città, che vede il Comune di Orvieto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Oacs srl e la Cassa di Risparmio di Orvieto - Gruppo Bpb protagonisti di un sostegno determinante per questa iniziativa e per le molteplici attività artistiche che animano la Città in tutto il corso dell’anno.

"Coesioni Musicali - è stato sottolineato - è, ormai, un appuntamento consolidato per gli appassionati della musica classica, ma non solo. Il programma di questa edizione vuole essere un omaggio alla tradizione musicale italiana: quella del bel canto e del virtuosismo strumentale del pianoforte e degli archi. Una stagione, ed è questo un altro elemento importante, che rende il giusto tributo ai musicisti della Città. A professionisti che contano una pluriennale esperienza concertistica, ma che soprattutto alla Scuola Comunale “Adriano Casasole” svolgono da anni - e con risultati di primo livello - il compito di diffondere la cultura musicale ai ragazzi orvietani.

E’ proprio ad Adriano Casasole - che nel 1979, da Assessore alla Cultura e poi da Sindaco di Orvieto, fece nascere la Scuola di Musica - e a tutti i musicisti e agli allievi che in questi 35 anni di attività hanno vissuto la Scuola di Musica, che l’Associazione Musicale “Adriano Casasole” vuole dedicare questa stagione concertistica.

Il virtuosismo e la dolcezza vocale del Soprano Kho Myungiae sono i protagonisti del primo appuntamento della stagione “Coesioni Musicali”, che si aprirà domenica 31 maggio alle ore 18 con PASSIONE LIRICA. Kho Myungiae sarà accompagnata al pianoforte da Elisa Casasoli e dall’Ensemble OrvietArmonico composto da Rita Graziani (flauto), Dino Graziani (violino), Luigi Capini (viola) e Dolci Giuseppe (violoncello).

Si proseguirà poi martedì 2 giugno alle ore 18 con DOPPIA CODA, concerto eseguito dagli allievi del laboratorio di Pianoforte a 4 Mani della Scuola Comunale di Musica tenuto dal M° Riccardo Cambri.

Sabato 6 giugno alle ore 18 sarà il momento del concerto PIANO RECITAL, che vedrà impegnato il giovane Leonardo Pierdomenico: uno dei pianisti più promettenti della nuova generazione Italiana, vincitore del Premio Venezia 2011. In programma musiche di Chopin.

La conclusione della stagione concertistica, domenica 14 giugno alle ore 18, sarà affidata alle affascinanti melodie di ARMONIA BAROCCA. Saranno le composizioni di Bach, di Vivaldi, di Telemann e di altri autori di epoca barocca a guidare gli spettatori in un percorso sonoro che sarà eseguito dall’Ensemble Barocco composto da Rita Graziani (flauto), Dino Graziani (violino) Cecilia Rossi (violino), Luigi Capini (viola), Giuseppe Dolci (violoncello) e Riccardo Cambri (pianoforte).

Informazioni:
Ingresso concerti 7 euro (Ridotto 5 euro per Soci TEMA e iscritti all’Associazione Musicale Adriano Casasole e loro familiari).
I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Mancinelli da un’ora prima dell’inizio di ogni concerto. Posti limitati.

www.teatromancinelli.com - biglietteria@teatromancinelli.it Tel.0763.340493