cultura

Emozioni da sfogliare con "Il Maggio dei Libri". Gli eventi in arrivo nell'Orvietano

lunedì 4 maggio 2015
di Davide Pompei
Emozioni da sfogliare con "Il Maggio dei Libri". Gli eventi in arrivo nell'Orvietano

"Leggere. Energia per la mente". "Se lo assaggi non smetti più". "Leggere ti porta dove vuoi". "Leggere è un mondo meraviglioso". Racchiudono l'infinito potenziale dei libri e il senso stesso dell'iniziativa al suo quinto anno di vita, i quattro claim scelti per accompagnare l'edizione 2015 de "Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere", apertasi idealmente martedì 21 aprile al Quirinale – ufficialmente, giovedì 23 aprile, nella Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, clou dell'iniziativa #ioleggoperché promossa dall'Associazione Italiana Editori – e in programma in tutta Italia fino a domenica 31 maggio.

Obiettivo, ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. A farsi promotore della campagna nazionale di promozione della lettura, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il compito di coordinare, come una mappa del tesoro, le migliaia di iniziative spetta alla banca dati consultabile sul sito ufficiale della campagna. Il calendario, in continuo aggiornamento, è già popolato da numerosi eventi che faticano a stare entro la cornice dei 31 giorni del mese. Su 2300 eventi già presenti, ad oggi in Umbria se ne contano oltre 160. Ed appuntamenti originali che puntano a trasmettere la passione e il valore formativo della lettura attraverso declinazioni sempre nuove non mancano nemmeno nell'Orvietano.

Ad Orvieto, sono quattro le proposte della Libreria dei Sette in collaborazione con il Comune. Si inizia sabato 9 maggio alle 18 con l'incontro riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni "Leggilo perché...passaparola tra giovani lettori". Domenica 10 maggio, invece, alle 17 nell'ambito de "Il Paese delle Rose" prossimo alla presentazione sono protagoniste "Le Rose di Nonna Zita" attraverso letture animate e un laboratorio creativo per i più piccoli.

Formula simile, arricchita da truccabimbi e una mostra dei lavori sui fiori realizzati dai bambini delle scuole dell'infanzia, per "Ci vuole un fiore", l'appuntamento legato alla nuova edizione di "Orvieto in fiore" in programma per sabato 23 maggio alle 16.30. Le letture si animano sulle note dei giovani musicisti della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" nel pomeriggio di domenica 24 maggio. L'appuntamento è alle 18 presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.

Ricco e profumato, anche il maggio della Libreria Valente. Al civico 159 di Corso Cavour, l'arrivo della bella stagione si festeggia venerdì 8 maggio alle 17 con il "May Day Party – Rose The May Queen", racconti in lingua inglese e laboratori floreali con Maria Cristina Canestri. L'iniziativa è in partnership con la manifestazione "Il Paese delle Rose" di Rocca Ripesena, promossa dall'Associazione Age Orvieto. Venerdì 15 maggio alle 17, spazio ai burattini di Valerio Saccà pronti a dare vita alla storia di Meneghino, grancuoco nel regno di Sempreallegri. Intrighi, bastonate e risate sono garantiti per spettatori di tutte le età.

Si prosegue lunedì 18 maggio alle 9.30 con "La mascherina dimenticata" di Alessandra Jesi, illustrato da Paola Senesi. Quest'ultima sarà ospite del laboratorio di lettura per bambini delle scuole elementari. Venerdì 22 maggio, infine, alle 17 "Sbocciano dolci parole". Le letture floreali si fondono, infatti, con le dimostrazioni artistiche di cake design di Luciana Olimpieri.

Ad Orvieto Scalo, la libreria per ragazzi "L'Albero delle Parole" sabato 9 maggio proporrà una storia in rima che incontra tanti personaggi. Un brigante che viene messo nel sacco da una piccola, e apparentemente indifesa, paperella e il truccabimbi che renderà ancora più reali le pagine del libro. Lunedì 11 maggio, invece, alle 16 Silvia Vecchini, scrittrice, e Paola Polimeni, insegnante, incontrano genitori, adulti e insegnanti per parlare di dislessia e di comunicazione con gli adolescenti, a partire dal romanzo "Le parole giuste". In programma per sabato 16 maggio alle 16.30 l'incontro con Francesca Carabelli, illustratrice di "Rosamarina" che condurrà un laboratorio per bambini e firmerà le copie del libro. La lettura animata è affidata a Michele Casella, con l'accompagnamento musicale del maestro flautista Cinzia Ricci.

Tante, però, anche le iniziative nel comprensorio. Le biblioteche comunali di Allerona, Ficulle, Montegabbione, Porano e Castel Viscardo hanno già ospitato alcune iniziative nei giorni scorsi e altrettante sono in arrivo. È inserito nel contesto de "Il Maggio dei Libri", anche il festival letterario-musicale, annunciato per venerdì 15 e sabato 16 maggio, che prevede la presentazione del secondo volume della rivista del Comune di Castel Viscardo "Quaderni Monaldeschi: Ambiente Storia Costume", arricchito dal reading dell'associazione "Lettori Portatili". Sono previste video proiezioni, presentazione di libri di case editrici locali e una mostra mercato di libri usati.

Alla biblioteca di Allerona, invece, sarà presentato mercoledì 6 maggio alle 17.30 il progetto di letture animate "Accordami una storia", che vede in prima linea la biblioteca comunale di Castel Giorgio. Qui, è in agenda per giovedì 7 maggio alle 17.30 "Piccole storie sorridenti", il secondo appuntamento della rassegna che prevede letture dedicate ai bambini da 3 a 6 anni e animate da piccoli lettori volontari. Dopo l'organetto di Piero Crucitti, che ha accompagnato "A ritrovar le storie", è la volta della chitarra di Luca Santoro.

Sono tratte dal libro di Gaia Manzini "Diario di una mamma in pappa", le letture previste per giovedì 14 maggio alle 17.30 seguite dall'approfondimento con la psicologa e psicoterapeuta Giuliana Taddei sugli aspetti psicologici e le dinamiche di relazione tra bambini e adulti, legate al cibo. "Potere delle parole, magia della musica" è il filo conduttore dell'appuntamento di giovedì 21 maggio, quando alle 17.30 il pianoforte di Elisa Casasoli accompagnerà la voce narrante per raccontare di un paese dove, per poter pronunciare le parole, bisogna comprarle e inghiottirle.

Nell'ambito del progetto "Famiglie al centro" promosso dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", giovedì 28 maggio alle 17.30 nei locali di Piazza Giorgio Della Rovere si terranno letture tratte dal libro "Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l'uso" di Alberto Pellai. Segue l'approfondimento con lo psicologo Raffaele Iacarella.

Aperitivo letterario con buffet, musica dal vivo, baratto dei libri, laboratorio e installazioni con "La fabbrica delle parole" al giardino della biblioteca comunale "Peppino Impastato" di Fabro Scalo, domenica 10 maggio alle 18. Un'ora prima "Staffetta dei cento passi" con la possibilità di prendere in prestito libri dedicati alla lotta alla mafia. Attesa per sabato 23 maggio, invece, la rappresentazione teatrale del Centro di Aggregazione Giovanile tratta dai racconti di Roald Dahl.

"Scusate la calligrafia: lettere dal fronte" di Sisto Monti Buzzetti è il libro che sarà presentato giovedì 21 maggio a Ficulle. L'evento, promosso dal Circolo Culturale "Il Teatro" in collaborazione con il Comune, rientra anche tra quelli organizzati in occasione del Centenario della Grande Guerra. Insieme a Simona Mingardi e Claudio Urbani si ripercorrerà la storia dell'alleronese morto in prima linea nel 1917, due giorni prima di compiere 21 anni, attraverso 280 cartoline inviate alla famiglia dal fronte.

A Montegabbione, il Comune in collaborazione con l'Associazione Genitori "Crescere Insieme", il Comitato Philobiblon e l'Istituto Comprensivo "Raffaele Laporta" in occasione del meeting dei centri di aggregazione organizza per sabato 16 maggio alle 18 letture animate in biblioteca. "Passeggiando nel territorio attraverso le quattro stagioni" è il motto che scandisce l'escursione dalla cima di Liolla a Castel di Fiori in programma per lunedì 18 maggio alle 9, nell'ambito del Progetto Ambiente che interessa la scuola primaria.

Martedì 19 maggio, dalle 10 alle 12.30 si va "Alla scoperta degli alberi monumentali: la roverella della Scarzuola, il frassino di Pian di Borgone, il leccio del Boschetto" con la scuola secondaria di primo grado. Giovedì 21 maggio, invece, dalle 14.15 alle 16 l'appuntamento è in biblioteca con "Natura in un diario", classificazione storica e mappatura degli alberi più belli di Montegabbione. Venerdì 29 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 in occasione della Festa della Scuola, estemporanea di pittura aperta anche agli adulti "Dipingo Montegabbione".

L'amministrazione comunale di San Venanzo, infine, aderisce alla manifestazione con due iniziative organizzate in collaborazione con l'Unitre e con le associazioni culturali Pegaso ed Intra. Si tratta della presentazione in biblioteca dei libri "Jardo'... chissà", racconti e poesie di Giampiero Mirabassi con voce recitante di Susanna Bianchi, in programma giovedì 7 maggio alle 21 e "Cari studenti" di Donatella Giovannelli atteso per giovedì 28 maggio alle 21. Non resta che perdersi. Oppure ritrovarsi agli incontri.