cultura

"Crescere in biblioteca". Le iniziative del mese a San Lorenzo Nuovo

lunedì 4 maggio 2015
"Crescere in biblioteca". Le iniziative del mese a San Lorenzo Nuovo

Con la bella esperienza de "I suoni raccontano", l’appuntamento dedicato all’ascolto giocato e alla narrazione con cui giovedì 23 aprile è stata festeggiata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con grande e vivace partecipazione di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, la biblioteca di San Lorenzo Nuovo entra nel vivo della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere", promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Quest’anno la biblioteca aderisce alla manifestazione organizzando un ricco programma di iniziative culturali in attuazione del progetto Crescere in Biblioteca, che ha recentemente ottenuto un contributo per la sua realizzazione da parte della Fondazione Carivit, con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di San Lorenzo Nuovo e della biblioteca comunale.

"Il progetto – spiega il sindaco Massimo Bambini - si propone di potenziare e incentivare la fruizione della biblioteca e del suo patrimonio incoraggiando il piacere di leggere specialmente verso i lettori giovanissimi, attraverso l’organizzazione di appuntamenti che risveglino nei partecipanti il gusto della lettura, il piacere di ascoltare, di narrare e di condividere le storie. Colgo l’occasione per ringraziare la Fondazione Carivit, da sempre vicina ad iniziative culturali e sempre presente sul territorio, per il determinante supporto fornito all’iniziativa".

Tre le date messe in programma per il mese di maggio, tre pomeriggi dedicati a bambini e famiglie in cui la biblioteca abbandonerà temporaneamente le sue mura per uscire all’aperto e riempire di letture, racconti e momenti creativi vari angoli del paese: il primo appuntamento sarà giovedì 14 maggio con "Storie vagabonde #1", seguirà "Girotondo di storie" giovedì 21 maggio e giovedì 28 maggio "Storie vagabonde #2". La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita, l’appuntamento è per le ore 17.00 davanti alla biblioteca.

In biblioteca, a partire dal prossimo mese fino a luglio 2015, verranno inoltre predisposti percorsi tematici secondo itinerari letterari che valorizzino le due sezioni Nati per Leggere e Giovani adulti, implementate proprio grazie al finanziamento ottenuto per il progetto Crescere in Biblioteca, percorsi che verranno sfruttati anche mediante attività didattiche.

Anche quest’anno, tra maggio e giugno, le sale della biblioteca ospiteranno la mostra intitolata "Un mondo di storie!", un’esposizione dei lavori svolti in biblioteca dalle classi I-V della locale scuola primaria, nel corso dei percorsi didattici di educazione alla lettura proposti ai docenti per l'anno scolastico 2014-2015. La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura.

Per ulteriori informazioni: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it