cultura

Decimo corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

mercoledì 29 aprile 2015
Decimo corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

Prenderà il via sabato 2 maggio la decima edizione del Corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’associazione “Pietre Vive”. Titolo scelto quest'anno: "Le vie di pellegrinaggio nella Diocesi di Orvieto-Todi". Nei nove incontri previsti dal programma saranno affrontati, da esperti relatori in materie storico-artistiche e religiose, i vari argomenti relativi al tema in questione. I seminari si terranno tutti i sabati dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ad Orvieto, presso il museo Emilio Greco, e a Todi, presso il palazzo Episcopale – Sala del Trono.

Il corso è aperto sia ai soci dell’associazione “Pietre Vive” sia a tutti coloro che, manifestando interesse agli argomenti trattati, vogliono contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della nostra diocesi. Questa la motivazione di fondo che ha ispirato nel 2005, sotto l’egida della Diocesi, la costituzione dell’associazione “Pietre vive”, ente senza scopo di lucro che vuole rappresentare una realtà attiva sul territorio diocesano e distinguersi per l’eterogeneità delle attività proposte in ambito religioso, culturale e sociale. L’associazione è presieduta dalla dott.ssa Giovanna Bandinu e sotto la supervisione del direttore dell’ufficio Beni Culturali diocesano, don Francesco Valentini ha promosso, nei dieci anni di attività, diversi seminari di studio. E stato favorito l’approfondimento di aspetti sia artistici che pastorali con un costante impegno volto a tutelare, promuovere, sostenere ed accrescere la consapevolezza del bene culturale attraverso innovative forme di fruizione.

“Pietre Vive” persegue, infatti, tra gli obiettivi statutari quello di accogliere, assistere ed informare il turista-pellegrino in percorsi guidati, durante incontri e manifestazioni orientati alla conoscenza del patrimonio culturale e religioso dell’intera diocesi. L’ampio tema proposto per questa decima edizione, “Le vie di pellegrinaggio nella diocesi Orvieto-Todi è stato scelto su indicazione del Vescovo Benedetto Tuzia, quale giusto proseguimento dei due anni giubilari che hanno interessato la Diocesi. In questo contesto il tema del pellegrinaggio diventa un’occasione per conoscere e sperimentare la vita e la storia di tutti i popoli che hanno avuto in comune il fatto di essere stati segnati dal Cristianesimo. Romei, Giacobei, Francescani e Micaelici hanno disegnato quella che si può definire una vera e propria mappa spirituale, evidenziando sia i luoghi principali che quelli secondari legati al culto dei testimoni di Dio. Le vie percorse dai pellegrini fin dal medioevo, da Santiago alla Via Francigena, hanno avuto una forte caratterizzazione religiosa storica ed artistica. Il pellegrinaggio, che nei secoli ha subito varie modifiche, va inteso oggi come ricerca di un significato, come un’esperienza per socializzare ma soprattutto deve essere uno strumento di evangelizzazione in grado di dare risposte al senso della vita cristiana.

Questa importante tematica sarà affrontata da esperti relatori: S.E. Mons. Benedetto Tuzia, S.E. Mons. Paolo Giulietti, padre Vincenzo Benettollo, prof. don Mario Sensi, don Andrea Pilato, don Alessandro Fortunati, don Danilo Innocenzi, prof. Claudio Bizzarri, prof. Renzo Chiovelli, prof. Fabio Marcelli, dott.ssa Laura Andreani, prof. Giuseppe Maccaglia, dott.ssa Sabina Bordino, dott. Luca Giuliani, dott. Filippo Orsini. L’edizione 2015 del corso, oltre agli otto seminari, prevede una visita didattica all’Oratorio di San Giovanni Decollato a Roma.

Sabato 2 maggio p.v si terrà ad Orvieto, presso il Museo Emilio Greco, a partire dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il primo seminario che sarà suddiviso in due parti:
- "Gli Antichi tracciati e le vie consolari della odierna Diocesi Orvieto-Todi” a cura del prof Claudio Bizzarri, laureato in Archeologia Greca e Romana. Docente presso le università di Macerata, Camerino e Foggia; professore dell’University of Arizona Study Abroad Program in Italy dal 2002, membro dell’American Institute of Archaeology, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Faina, direttore del Parco Archeologico ed Ambientale dell’orvietano, co-direttore di scavi in diverse realtà territoriali. Field director presso gli scavi in loc. Campo della Fiera di Orvieto. Consulente in ambito storico ed archeologico per vari enti ed università
- "La diocesi di Orvieto-Todi: i suoi confini e il suo territorio nei sec.XI-XIII", a cura della dott.ssa Sabina Bordino, laureata in Architettura con una tesi dal titolo “La chiesa di San Giacomo Maggiore annessa all’ex – ospedale Santa Maria della Stella”. Attualmente iscritta alla Scuola di Diplomatica, Archivistica e Paleografica, presso l’Archivio di Stato di Perugia. Relatrice al Convegno “Studi sui rapporti sulle Vie Francigena e Teutonica”,promosso dal Centro Studi Romei diretto dal prof. Renato Stopani. Relatrice al convegno tenutosi a Deruta in occasione dei 750 anni della morte di Papa Urbano IV. Autrice di uno scritto in fase di pubblicazione, riguardante la ricostruzione di parte della città di Orvieto negli anni 1263/1264.

Coloro che intendono partecipare possono iscriversi utilizzando l’apposita modulistica reperibile dal sito www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell’associazione, sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione complessiva è pari ad euro 70.00. Coloro che vogliono assistere alle singole lezioni, potranno farlo versando una quota di euro 10

Info e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE PIETRE VIVE
piazza Duomo Orvieto 19 Tel 0763.341264 Fax.0763.395008.
asspietrevive@libero.it