cultura

Il Circomare raggiunge Piazza del Comune. "Vieni in piazza...c'è il teatro"

martedì 28 aprile 2015
Il Circomare raggiunge Piazza del Comune. "Vieni in piazza...c'è il teatro"

E' a Castiglione in Teverina, l'ultima tappa del progetto "Vieni in piazza...c'è il teatro" portato avanti in maniera itinerante dal Circomare con il contributo economico dei Centri di Servizio per il Volontariato della regione Lazio e con il patrocinio dei vari comuni ospitanti. Iniziata ai primi di aprile a Nepi, la rassegna ha toccato Vasanello, Tuscania e, nei giorni scorsi Bolsena, per chiudere quindi a Castiglione la serie esaltante di sold out.

Ogni esibizione del Circomare ha fatto registrare il tutto esaurito, conquistando, indistintamente, grandi e piccini con battute esilaranti, travestimenti colorati e spunti di riflessione. La filosofia della compagnia è infatti quella di far ridere e coinvolgere il pubblico, ma, nello stesso tempo, anche fornire spunti di valutazione sull’attualità e le sue distorsioni, affrontando diverse tematiche di matrice sociale come la povertà e le diseguaglianze,  Gli spettacoli si ispirano alla commedia dell’arte mescolata con la contemporaneità e con contaminazioni circensi, riuscendo a creare un’atmosfera in cui il romantico si unisce al farsesco, lo spettacolare al civile, la giocoleria alla teatralità.

Circomare porta avanti l'idea di una nuova forma di teatro, dove la modernità sposa l'uso della mezza maschera, fatta di partiture fisiche e vocali, con l’obiettivo di riportare la commedia dell'arte nelle piazze per interessare e coinvolgere il pubblico, in maniera interattiva, su questioni di urgenza sociale con una modalità eclettica e rocambolesca. Il risultato è un apprezzamento unanime che sicuramente si rinnoverà, come sempre, anche a Castiglione.
Il prossimo appuntamento è da venerdì 1 a domenica 3 maggio in Piazza del Comune, dalle 11 alle 16.