cultura

Settimana ricca di appuntamenti per i Lettori Portatili

giovedì 23 aprile 2015
Settimana ricca di appuntamenti per i Lettori Portatili

La settimana appena iniziata vede l'associazione culturale "Lettori Portatili" di Orvieto impegnata in una serie di appuntamenti commemorativi di eventi e ricorrenze di rilievo nazionale ed internazionale.

Il primo appuntamento è per giovedì 23 aprile, data in cui si celebra la giornata internazionale del libro, proclamata ufficialmente dall'UNESCO nel 1995. In collaborazione con la Libreria dei Sette, l'Associazione proporrà la lettura a voce alta di alcuni brani dedicati proprio all'importanza dei libri e al piacere della lettura, a partire dalle ore 21:00, presso l'atrio del Palazzo dei Sette, alternati ed allietati dalla musica del duo "La Cricca".

Il secondo appuntamento, invece, segna il ritorno delle "Letture al Caffè". Venerdì 24 aprile, presso il Caffè del Teatro Mancinelli, in collaborazione con l'Associazione TeMa, a partire dalle ore 18 torneranno le letture tematiche. Questa settimana non potevano che essere incentrate su Resistenza, Liberazione, Libertà.

Il terzo appuntamento è per sabato 25 aprile, data in cui si celebra il 70esimo anniversario della Liberazione. Con molto orgoglio e piacere, l'associazione ha potuto offrire la propria collaborazione all'Amministrazione Comunale di Orvieto, per realizzare un evento celebrativo che si terrà presso il Museo Emilio Greco a partire dalle ore 21:00.

Come anticipato, la serata "Resistere per Esistere", prevede la proiezione del film documentario "1893. L'inchiesta" di Nella Condorelli. Sarà presente la regista, spunti di riflessione saranno offerti dall'Associazione "Il Filo di Eloisa", introduzione e saluti da parte dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

"La partecipazione a tutti gli eventi - ricordano dall'associazione - è libera. E soprattutto per quanto riguarda gli incontri al Caffè del Teatro, è benvenuto chiunque abbia voglia di condividere un brano, un testo, non solo per leggerlo a voce alta ma, volendo, anche per raccontarne il personale significato. L'invito, dunque, è a partecipare".