cultura

L'Unitre di Orvieto alla ribalta perugina con "The Beatles - Reloved"

martedì 17 marzo 2015
L'Unitre di Orvieto alla ribalta perugina con "The Beatles - Reloved"

Ancora una volta, la programmazione culturale dell'Università delle Tre Età di Orvieto ottiene un brillante riconoscimento al di fuori dei naturali confini cittadini. Era successo lo scorso anno con l’originalissimo e delicato “Concerto per un bambino che nascerà”, evento che aveva accarezzato il cuore di mamme e futuri nascituri con musiche opportunamente selezionate; è accaduto anche quest’anno con il racconto multimediale del dottor Alberto Romizi (vicepresidente Unitre Orvieto) dedicato al gruppo pop più famoso della storia della musica: “The Beatles - Reloved”.

All’Hotel Gio Jazz di Perugia, prestigioso tempio della musica frequentato dagli amanti delle sette note, con il supporto della Banca Mediolanum e di fronte ad oltre centoventi spettatori è andata in scena l’epopea del quartetto di Liverpool nella affascinante rilettura di Romizi: foto e video d’epoca, commenti personali, approfondimenti teorico-musicali, introspettive psicologiche, notizie, gossip e ottima musica dal vivo.

Dell’evento sono stati infatti protagonisti: Nicola Gasbarro, voce e chitarra di raffinata eleganza; Vanessa Pettinelli, cantante appassionata dalla tecnica solida e versatile; Riccardo Cambri (presidente Unitre Orvieto), pianista ed autore di originali arrangiamenti di brani beatlesiani. Graditissima anche l’esibizione delle giovanissime ballerine Chiara Cavastracci e Arianna Puglielli, che con le loro coreografie hanno ricreato alla perfezione la vitalità “nature” delle teenager degli Anni Sessanta.

Il tutto di fronte ad un pubblico numeroso ed attentissimo (presente anche il Presidente Nazionale Unitre Prof. Gustavo Cuccini), che ha sottolineato con applausi scroscianti i momenti più emozionanti della serata.
Ed ora, riflettori puntati sul prossimo evento-spettacolo a marchio Unitre: "Gli Anni Settanta del Festival di Sanremo", che la premiata coppia Cambri-Romizi porterà al Palazzo Simoncelli di Orvieto sabato 11 aprile, con la partecipazione delle splendide voci di Carmelo Pagano e Cinzia Catalucci.