cultura

Gli Instabili Vaganti portano in scena "Made in Ilva. L'eremita contemporaneo"

martedì 24 febbraio 2015
Gli Instabili Vaganti portano in scena "Made in Ilva. L'eremita contemporaneo"

Definito un capolavoro di teatro fisico e civile, dopo aver fatto incetta di premi e nomination "Made in Ilva. L'eremita contemporaneo" degli Instabili Vaganti con Nicola Pianzola, musiche di Riccardo Nanni, regia e voce dal vivo di Anna Dora Dorno arriva giovedì 26 febbraio alle 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto, nell'ambito della rassegna "Visioni di Futuro" per raccontare in maniera lirica ma crudele cosa significa lavoro e morte sul lavoro.

Ispirato alla vicenda dell'acciaieria Ilva di Taranto, lo spettacolo è basato sui testi del diario di un operaio, sulle testimonianze di altri lavoratori intervistati dalla compagnia, e sui versi di alcuni dei cosiddetti “poeti operai” come Luigi di Ruscio. La trasposizione artistica fa riferimento alla vicenda reale dell’acciaieria più grande d’Europa che condiziona la vita dell’intera città di Taranto e dei suoi lavoratori, intrappolati tra il desiderio di evadere e fuggire dalla gabbia d’acciaio incandescente e la necessità di continuare a lavorare per la sopravvivenza quotidiana in quell’inferno di morti sul lavoro e danni ambientali.

In scena il protagonista è un eroe dei nostri tempi: l’ operaio usurato e torturato senza pietà dai ritmi di produzione, un “eremita contemporaneo” alienato dalla condizione di essere umano e costretto a quella di macchina artificiale. Un assolo in cui l’attore compie azioni acrobatiche e ripetitive all’interno di strutture metalliche interagendo con videoproiezioni, suoni ossessivi e una suadente voce femminile che gli ordina: “Lavora! Produci! Agisci! Crea!”

Lo spettacolo ha ricevuto nel 2014 la nomination al Total Theatre Awards al Fringe Festival di Edimburgo, il più grande festival artistico del mondo. Fondata nel 2004 a Bologna da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia Instabili Vaganti conta oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e sperimentazione di linguaggi artistici contemporanei. Un lavoro in cui il corpo e la voce dell’attore sono i principali canali per esprimere sentimenti, emozioni e verità. Opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nelle arti performative.

Biglietti spettacolo: euro 15; Ridotto euro 10 per Soci TeMa, under 25 e over 60.

Per ulteriori info www.teatromancinelli.com - Tel. 0763.340493