cultura

Andrea D'Alessio, studente al liceo classico di Orvieto, primo in Umbria alle Olimpiadi di italiano

venerdì 20 febbraio 2015
Andrea D'Alessio, studente al liceo classico di Orvieto, primo in Umbria alle Olimpiadi di italiano

Si sono svolte giovedì 12 febbraio simultaneamente on line in tutta Italia le gare d’Istituto per l’accesso alle semifinali delle Olimpiadi di italiano, indette dall’Accademia della Crusca sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana; gli argomenti delle prove riguardavano i diversi livelli di padronanza della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità).

Andrea D'Alessio del Liceo Classico F.A. Gualterio di Orvieto è risultato il senior più bravo dell'Umbria. #‎OlimpiadiItaliano‬ #‎iMiglioriInItaliano‬ L’iniziativa, oltre a incentivare e sollecitare lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione culturale di tutti gli studenti, e stimolare l’interesse a guidare e a migliorare i loro processi di apprendimento, allo stesso tempo costituisce un momento di valorizzazione delle eccellenze in ambito linguistico presenti nel Liceo Classico e delle Scienze Umane, sotto la guida della dirigente scolastica Gabriella Struzzi.

Le prove della fase semifinale individueranno i finalisti della competizione e si svolgeranno, sempre in modalità sincrona, nello stesso giorno per tutte le scuole italiane, il 12 marzo 2015, a livello regionale. La finale nazionale si terrà a Firenze, in Palazzo Vecchio, il 10 aprile 2015, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana”, in programma dal 9 all'11 aprile.