cultura

Brividi e biscotti a lume di lanterna, la biblioteca aderisce a "M'illumino di meno"

giovedì 12 febbraio 2015
Brividi e biscotti a lume di lanterna, la biblioteca aderisce a "M'illumino di meno"

La biblioteca comunale di Montegabbione aderisce all'iniziativa di Caterpillar e Radio 2 "M'illumino di meno". L'iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale-Comitato Philobiblon e dall'Associazione Genitori di Montegabbione "Crescere Insieme" dal titolo "Brividi e biscotti a lume di lanterna" è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni e prevede la lettura "a voce alta" di un adattamento de "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde a lume di lanterna. La lettura sarà preceduta da una breve illustrazione dell'iniziativa "M'illumino di meno" e del suo significato. Alla fine ai bambini partecipanti verrà rilasciato un attestato simbolico di "risparmiatore provetto d'energia".

La biblioteca comunale di Montegabbione, riaperta al pubblico dopo anni di inattività grazie all'impegno di un gruppo di volontari, tra cui anche ragazzi delle scuole superiori, offre i seguenti servizi: 2000 volumi, libri per bambini e ragazzi, emeroteca che raccoglie “La Repubblica” dall'84 all'88, prestito interbibliotecario, sportello del cittadino, aula studio, libri in lingua inglese, libri in lingua tedesca, wi fii free.

Nel corso dell'anno verranno proposti laboratori per bambini anche in collaborazione con le scuole del Comune e animazioni di libri con i burattini curati dall'Associazione Genitori di Montegabbione "Crescere Insieme" e presentazioni di libri di autori locali a cura della Pro Loco. Nella stagione estiva "L'ape libraio" porterà i libri della biblioteca in giro per le frazioni del Comune.

La biblioteca è aperta al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30
martedì, mercoledì, giovedì, aperto anche la mattina dalle 10.00 alle 12.00 (il mercoledì verranno effettuati anche laboratori programmati con le scuole del Comune) sabato aperto per eventi organizzati, quali presentazione di libri, laboratori per bambini, storie animate con i burattini; domenica mattina aperto dalle 10.00 alle 12.00.