cultura

Lorenzo Cantarini, il chitarrista dei Dear Jack e un sogno nato nella Tuscia

mercoledì 11 febbraio 2015
Lorenzo Cantarini, il chitarrista dei Dear Jack e un sogno nato nella Tuscia

Tarquinia, Orvieto, Viterbo… a leggere i luoghi di nascita dei componenti dei Dear Jack sale con facilità l’orgoglio etrusco. Ma non bisogna farsi ingannare dal campanilismo, i ragazzi sono bravi e sanno fare musica. Lo hanno dimostrato con le vendite dei loro album e ora che sono nell’elenco dei favoriti del 65esimo Festival di Sanremo la parabola della loro storia ha imboccato le rette del sogno.

La band si è formata nel 2012 con lo scopo di condividere un progetto unico di 4 amici, che poi sono diventati cinque. Alessio Bernabei alla voce, Alessandro Presti al basso, Riccardo Ruiz alla batteria e per finire le chitarre di Francesco Pierozzi e Lorenzo Cantarini. Lorenzo è nato a Orvieto, il 24 agosto del 1990 ed è l’altro tassello della squadra orvietana sbarcata a Sanremo per lasciare decisamente il segno.

“Poco tempo dopo la mia nascita - racconta Lorenzo Cantarini dal sito dei Dear Jack - i miei genitori hanno preso una casa nel bosco. Una casa semplice e meravigliosa immersa nella natura. Lì io e mio fratello minore Giorgio, abbiamo passato i primi anni della nostra vita ed ho imparato l’amore e il rispetto per la natura. La musica in qualche modo ha fatto parte della mia vita fin da subito, ci sono sempre stati degli strumenti musicali a casa, dalla chitarra al pianoforte, dalla tromba all’armonica. Sia mio padre che mio fratello maggiore Daniele stimolavano la mia curiosità nei confronti di questi strumenti, anche se ho sempre prediletto la chitarra. Mia madre mi ha sempre fatto ascoltare molta musica sin da quando mi aveva in grembo, metteva su un disco dell’Adagio di Albinoni”.

Da quell’infanzia musicale è nata una passione che ora vive nel progetto dei Dear Jack, diventato un caso musicale italiano dopo il 2013 quando i ragazzi vinsero il Premio della critica giornalistica nella trasmissione “Amici di Maria De Filippi”. Nel 2014 il gruppo pubblica l'album “Domani è un altro film” che è stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute, dopo poco più di un mese dall’uscita. L’album li porta ad esibirsi ai Music Awards 2014 per poi vincere il doppio disco di platino per aver superato le 100mila copie.

Oggi Lorenzo è sul palco di Sanremo con il brano “Il mondo esplode” che ha subito ottenuto diversi consensi. La classifica parziale dei big, dopo la prima serata, vede un buon piazzamento di Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. Un buon risultato per l’esordio all’Ariston del chitarrista che sicuramente è stato seguito con trepidazione dai suoi famigliari.

Il padre, Giuseppe Catarini, è il noto psichiatra che fino allo scorso anno ha diretto il Centro di Salute Mentale di Orvieto. In casa Cantarini le telecamere hanno portato sempre fortuna ai ragazzi. Giorgio, fratello di Lorenzo, ha conosciuto il successo interpretando la parte di Giosuè nel film premio Oscar di Roberto Benigni “La Vita è Bella”. Il chitarrista dalle telecamere di Amici è balzato a quelle del Festival di Sanremo. Bisognerà solo attendere come evolverà il festival per sapere quale sarà il destino dei Dear Jack.