cultura

"Concerto Documento" della ArcAdia Klezmer Orchestra per il "Giorno della Memoria"

domenica 25 gennaio 2015
"Concerto Documento" della ArcAdia Klezmer Orchestra per il "Giorno della Memoria"

Nel 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, è affidato al valore universale della musica il messaggio ideale che chiude gli appuntamenti promossi dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le scuole, per celebrare la “Giornata della Memoria” a ricordo degli orrori della guerra e della Shoah.

L'appuntamento è per Martedì 27 Gennaio alle ore 17:30 presso la Sala Unità d'Italia del Comune con il “Concerto Documento” eseguito da ArcAdia Klezmer Orchestra in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Il gruppo musicale Arcadia Clarinet Ensemble, costituito da 5 clarinettisti diplomati, nasce nel 2009 in seno all'esperienza maturata nella più grande Arcadia Wind Orchestra di Abbadia San Salvatore, nata nel 2003 e vincitrice del Concorso nazionale “Bacchetta d'oro” di Fiuggi dello scorso anno. I cinque componenti del gruppo, amici da molti anni, hanno voluto sperimentare con questa formazione le diverse e straordinarie capacità espressive e comunicative del Clarinetto in un ensemble che ne abbraccia, in qualche brano, ben 4 tipi: dal piccolo in Mib al Soprano e al Basso in Sib, fino al grande Contra-Alto, sempre in Mib, conferendo una sonorità alquanto ricca. morbida ed armonica ai loro brani.

Il repertorio eseguito dal quintetto, varia dal classico al moderno, dalle Sinfonie Rossiniane alle Polke tradizionali viennesi, dal Blues di Scott Joplin fino ai recenti tanghi di Astor Piazzolla, esplorando in maniera accurata, ogni volta, le sonorità possibili e le peculiarità espressive tipiche di questa inedita formazione.

Il gruppo, da un anno, sì è avvicinato alla musica Klezmer e ne è rimasto affascinato. Questo repertorio denota una grande carica espressiva e le melodie popolari riescono a toccare veramente l'animo. Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumenti di canto.
Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità che gioia, sia sofferenza che malinconia, tipiche della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon e altri strumenti come il ceno, usato in funzione di bassetto portatile. Il Klezmer ha contribuito non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono numerosi nelle Americhe.

L'ArcAdia Klezmer Orchestra è composto da Giampiero Allegro (Clarinetti: piccolo, soprano e contralto), Daniele Fabbrini (Clarinetto soprano), Diego Rappuoli (Clarinetto soprano), Riccardo Bigini (Clarinetti soprano e contrabasso), Silvia Cerquaglia (Clarinetto basso e Voce solista), Daniele Belloni (Clarinetti: basso e contralto).

Il Concerto Documento è un percorso musicale e culturale alla scoperta della musica Klezmer e della tradizione ebraica. Alla musica saranno alternati momenti di approfondimento e riflessione storica legati al rapporto tra musica e cultura ebraica. Le musiche eseguite dall'ArcAdia Klezmer Orchestra sono state incise nel Cd “KlezmerClarinet” uscito in questi mesi.

Il concerto vede la collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “A. Casasole” impegnata, oltre che nella didattica e formazione degli allievi, in un percorso di approfondimento musicale che vuole confrontarsi con esperienze importanti come quella dell'Associazione “Formula Nuova Arcadia” e forme musicali di approfondimento come la scelta del repertorio Klezmer proposto dal Clarinet Ensemble. Una “condivisione musicale” nata anche dalla presenza di Silvia Cerquaglia, clarinettista e insegnate delle classi di Canto Leggero e Canto Corale della Scuola Comunale di Musica. Allo stesso modo anche Riccardo Bigini cresciuto musicalmente nella Scuola di Musica “A. Casasole” con il Maestro Dispensa, ha poi avviato una brillante carriera professionale nell'ambito della musica.