cultura

Alla Biblioteca comunale "L. Fumi", la rassegna "NonSoloLirica"

lunedì 12 gennaio 2015
Alla Biblioteca comunale "L. Fumi", la rassegna "NonSoloLirica"

Alla Biblioteca Comunale / Sala Eufonica prende avvio il programma 2015 della rassegna “nonsololirica” videoascolti di musica classica in programma fino al 16 aprile. Il primo appuntamento dell'anno è per Mercoledì 14 gennaio alle ore 15,30 Spanish night. Placido Domingo dirige l'Orchestra Filarmonica di Berlino. Introduce Alberto Pelissier.

Nel 2001, nella stupenda cornice del Waldbühne, il tenore Plácido Domingo dirige la Filarmonica di Berlino in opere, che sono sempre state particolarmente vicino al suo cuore, con un programma di musica spagnola. Il concerto presenta la celebre violinista Sarah Chang, che unisce potenza espressiva ad una tecnica strepitosa, esegue pagine virtuosistiche come Carmen Fantasy e Gypsy Airs di Sarasate. Il programma prevede anche una raccolta di deliziose arie Zarzuela, cantate da Ana Maria Martinez.

Alberto Pélissier ha insegnato matematica nella scuola media utilizzando le nuove tecnologie costantemente adattate alla realtà scolastica. Ha avuto incarichi di docenza in corsi di “Uso didattico del computer”, “Ricerca metodologica e uso consapevole d'internet”, “Aggiornamento per l'uso di Cabrì Géomètre per docenti di matematica”, ha partecipato ai convegni “Incontri con la matematica” (Uni-Bologna) dal '97 al 2006, continua i contatti con scuole primarie e secondarie e cura l'aggiornamento del suo blog scolasticohttp://www.doddlemath.net, è appassionato di musica.

Di seguito ecco gli altri appuntamenti in calendario:

Mercoledì 28 gennaio ore 15.30 - Il giro del mondo in 80 minuti
coreografia di Maurice Bejart - Bejart Ballet Lausanne - Introduce Alberto Pelissier

Mercoledì 11 febbraio ore 15.00 - Latin-American night
Daniel Baremboim dirige l'Orchestra Filarmonica di Berlino - Introduce Alberto Pelissier

Mercoledì 16 aprile ore 15.30 - Nabucco
Musiche di Giuseppe Verdi
Orchestra e coro dell'Arena di Verona. Dirige Daniel Oren

Mercoledì 18 marzo ore 15.30 - Sogno di una notte di mezza estate
Musiche di Felix Mendelssohn
Coreografia di George Balanchine
Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

La Sala Eufonica dispone di 35 posti. Ci si può prenotare telefonicamente per ogni appuntamento a partire dal giovedì precedente chiamando lo 0763-306450.