cultura

Luci, colori e musica, piace la magica atmosfera del Natale orvietano

domenica 14 dicembre 2014
Luci, colori e musica, piace la magica atmosfera del Natale orvietano

E come d’incanto, senza troppo pensare alle spigolature, il Natale orvietano esplode in tutta la sua bellezza. Musica, colori, luci e tanta gente che ha saputo apprezzare i vari eventi che sono stati organizzati nel Centro Storico.

Protagonista la musica, quella dei tanti gruppi musicali della città che per un pomeriggio hanno offerto la loro arte ai molti visitatori, turisti e orvietani riuscendo a trasformare il Centro Storico in un grande palcoscenico che tutti hanno potuto ammirare.

Certamente c’è chi ha accolto positivamente questa prima giornata natalizia, ma anche chi, per le sue ragioni, crede che si possa fare meglio. Probabilmente la gente che ha apprezzato il pomeriggio musicale di ieri, 13 dicembre, è una risposta ben più evidente delle critiche e uno stimolo a continuare su questa strada.

La città si è animata di tante energie che hanno generato un’atmosfera unica che ha saputo rispondere allo spirito con cui le tante iniziative natalizie sono state organizzate, ovvero la coesione la partecipazione di tutti a vivere un Natale di accoglienza.

Gli eventi musicali di questo natale 2014 nati nel segno dello spirito di accoglienza che la città vuole trasmettere a quanti la visitano e la apprezzano continueranno anche nella giornata di oggi, domenica 14 dicembre, con la Filarmonica Mancinelli che sfilerà per le vie del centro a partire dalle ore 11 di questa mattina.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 17 saranno i concerti degli allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” ad animare il centro storico. Si inizia alla Chiesa di San Giuseppe con l’evento Music of Christmas , ovvero il Concerto degli allievi della classi di Flauto e Pianoforte delle professoresse Rita Graziani ed Elisa Casasoli.

Alle 18, sempre nella Chiesa di San Giuseppe il concerto “Semplicemente Duo” di Rita Graziani al Flauto ed Elisa Casasoli al Pianoforte.

Alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto il recital Voci sotto l’Albero nel quale si esibiranno gli Allievi di Canto leggero della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”. Il Coro dell’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica, Classica, Professionale di Orvieto, il coro Coro della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “A.Casasole” diretti dalla professoressa Silvia Cerquaglia

Alle ore 17.30 per le vie del Centro Storico sarà il momento della Tutto d’un fiato Dixie Band diretta dal maestro Lamberto Ladi che si muoverà per le vie della città al ritmo di jazze e swing.