cultura

Ventiseiesima edizione del Presepe nel Pozzo: "L'Altare di Francesco"

venerdì 12 dicembre 2014
Ventiseiesima edizione del Presepe nel Pozzo: "L'Altare di Francesco"

Dal 23 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 si svolgerà la 26esima edizione del Presepe nel Pozzo, il presepio-evento sotterraneo del Pozzo della Cava.  Quest'anno ad accompagnare il visitatore lungo le grotte del Pozzo della Cava sarà la storia del primo presepio, realizzato da San Francesco a Greccio nel Natale 1223. Punti fermi resteranno, ovviamente, i personaggi meccanici e animatornici a grandezza naturale e la precisa ricostruzione storica della narrazione, tutta incentrata sull'amore tra Francesco e Madonna Povertà.

"Accanto al patrocinio non noeroso della Regione Umbria e del Comune di Orvieto, quest’anno, data la tematica affrontata - affermano gli organizzatori - abbiamo richiesto e ottenuto anche il patrocinio del Comune di Greccio, luogo del primo presepio, e della Pro Loco di Greccio, che ogni anno organizza la suggestiva rievocazione storica di quella mirabile notte della vigilia di Natale di 791 anni fa. Con la città reatina, poi, è stato anche previsto unoscambio reciproco di materiale promozionale".

Ad accrescere il valore del prossimo Presepe nel Pozzo anche il patrocinio della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, punto di riferimento per i presepi francescani, in Umbria e nel Mondo (nei locali del convento è allestita la ricostruzione a grandezza naturale della Messa di Greccio nel primo presepio, ad opera di Padre Massimo Lelli). I frati della Porziuncola, tra l’altro, si sono anche impegnati nella supervisione dei testi che accompagneranno le scene del 26esimo Presepe nel Pozzo.

Altra nota positiva la collaborazione con il Mondadori Store della Liberia dei Sette (che quest'anno festeggia il suo ventennale): sarà allestita una vetrina speciale dedicata al Presepe nel Pozzo e ai libri che ne costituiscono, in qualche modo, la bibliografia e l'ispirazione. Gli stessi testi saranno acquistabili sia presso la libreria Mondadori del Palazzo dei Sette che presso il bookshop del Pozzo della Cava, dove è disponibile da pochi giorni anche il nuovo DVD video del Presepe nel Pozzo, che raccoglie i primi 25 anni di vita dell'evento. È anche in corso una promozione, riservata ai possessori del primo DVD del 2009, restituendo il quale si avrà uno sconto del 50% sull'acquisto del nuovo.

Intanto fervono i preparativi per arrivare pronti all'apertura di quella che, dalle prenotazioni di agenzie di viaggio, parrocchie e CRAL, si preannuncia una delle edizioni del presepio-evento del Pozzo della Cava che ha suscitato maggior interesse. Non da meno l'eco mediatica, con messe in onda programmate per Sereno Variabile (13 dicembre) e WeekEnd diMarco Polo TV (23 dicembre) oltre ad alcuni servizi sui canali RAI e Sky.