cultura

Angela Terzani e Francesco Piccolo a Orvieto per l'ultimo appuntamento de "Il Libro Parlante"

giovedì 11 dicembre 2014
Angela Terzani e Francesco Piccolo a Orvieto per l'ultimo appuntamento de "Il Libro Parlante"

A dieci anni dalla sua scomparsa, Orvieto ricorda Tiziano Terzani, dedicandogli nell'ambito della rassegna letteraria "Il Libro Parlante", uno straordinario appuntamento ad ingresso libero - domenica 14 dicembre alle 17.30 al Palazzo del Capitano - fatto di immagini, musica e parole, che vedrà protagonisti la moglie Angela Terzani Staude curatrice dei diari del marito con il titolo Un'idea di destino (Edizioni Longanesi) e lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo vincitore nel 2014 del Premio Strega con Il desiderio di essere come tutti (Einaudi editore) e del David di Donatello per la sceneggiatura del film Il capitale umano. Letture di Edoardo Siravo. Omaggio musicale di Maurizio Camardi, sassofono e duduk.

Tiziano Terzani, scrittore e giornalista di fama internazionale, definì Orvieto “una meta del cuore”. Proprio ad Orvieto ricevette nel 1997 il Premio Barzini all'inviato speciale. Lui che non amava i riconoscimenti, lo accettò con entusiasmo e scelse Orvieto, anni dopo, per l'anteprima nazionale di presentazione del suo libro Lettere contro la guerra, scritto all'indomani del crollo delle torri gemelle. Una sorta di congedo dai suoi lettori.

Info: Libreria dei Sette 0763.344436 - 338.8990171

Angela Terzani Staude
Nata e cresciuta a Firenze da genitori tedeschi, ha studiato lingue a Monaco e tradotto per case editrici italiane. Nel 1972 è partita alla volta dell'Asia insieme al marito, il giornalista Tiziano Terzani, e ai loro due figli. Ha vissuto a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e Delhi, fino al rientro a Firenze nel 2004. I suoi libri Giorni cinesi e Giorni giapponesi, pubblicati anche in Germania, sono diari metodicamente tenuti e pazientemente rielaborati. Strutturati come romanzi, tra scoperte, felici intuizioni e riflessioni profonde, svelano cultura, organizzazione sociale e pensiero di quei popoli lontani. Angela è la donna speciale che Tiziano Terzani ha conosciuto a 18 anni, quando intuì subito di aver trovato l'altra metà, la compagna con la quale stabilire un accordo ideale su come guardare al mondo e sulla direzione da seguire nella vita. Una comunione unica, la loro, fatta di grandi presenze ma anche di loquaci silenzi, che si rispecchia nelle parole di un antico poeta bengalese “L'amore […] è come un elefante legato con un filo di seta” Tiziano ha scritto che se avesse potuto deciderlo, le sue ultime parole sarebbero state: “Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano, e Angela che me le ha date tutte e due.” Dalla scomparsa del marito, nel luglio del 2004, Angela ne cura gli inediti, collaborando a numerose pubblicazioni quali il recente Tiziano Terzani, un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria. Il volume, un'opera inedita di sorprendente ricchezza, un grandioso testamento spirituale che narra la storia e le vicende di un essere umano straordinario, è ai vertici della classifica di vendita.

Francesco Piccolo
Nato a Caserta nel 1964 e attualmente residente a Roma, è autore di romanzi e raccolte di racconti tra i quali: Storie di primogeniti e figli unici (Premio Giuseppe Berto, Premio Piero Chiara), Allegro occidentale, La separazione del maschio e Momenti di trascurabile felicità. Il suo recente Il desiderio di essere come tutti, con il quale ha vinto il Premio Strega 2014, racconta le vicende e la formazione sentimentale, oltre che politica, di un ragazzo di provincia. Eventi memorabili quali i funerali di Berlinguer, il colera a Napoli, la carcerazione di Sophia Loren a Pozzuoli, i vent'anni di Berlusconi al potere fanno da sfondo a una narrazione che racconta come vita privata e vita pubblica si intersecano inevitabilmente: pagine che fanno riflettere, nelle quali ci si può rispecchiare per affinità o per opposizione. Premiato dai lettori, il romanzo aiuta, con ironia e acume notevoli, a comprendere meglio aspetti tutt'altro che trascurabili del nostro Paese. Il talento di Francesco Piccolo si esprime anche nella scrittura per il cinema, disciplina che insegna presso il D.A.M.S. della terza università di Roma. Ha firmato sceneggiature per registi del calibro di Placido, Soldini, Moretti e Virzì (Caos calmo, La prima cosa bella, Habemus papam, Gli sfiorati, My name is Tanino, Paz!, Agata e la tempesta, La prima cosa bella, Il caimano e Il capitale umano, con il quale ha vinto proprio nell'anno in corso David di Donatello e Nastro d'argento). È tra gli autori di programmi televisivi come il Festival di San Remo condotto da Fabio Fazio e Vieni via con me, inoltre collabora con diverse riviste e quotidiani tra cui il Corriere della Sera.

Edoardo Siravo
Straordinario attore, tra i più colti e preparati del panorama artistico italiano, anche regista, è nato a Roma nel 1957 Edoardo Siravo ha recitato nelle più importanti compagnie teatrali in oltre 150 spettacoli, interpretando decine di ruoli e ottenendo moltissimi riconoscimenti. Lavora nel cinema, in televisione e nel doppiaggio prestando la sua intensa voce a moltissimi attori tra i quali Gerard Depardieu, Christopher Reeve, Jeremy Irons, Koji Yakusho. È stato assistente alla regia di Giancarlo Sbragia in teatro e ha curato la regia di diverse opere liriche.
Già docente di recitazione dell'Accademia Nazionale della Calabria e ora dell'Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma, ha fondato la Compagnia Molise Teatro ed è stato Direttore Artistico di numerose altre compagnie e dei festival di Sabbioneta, Volterra e della Fondazione Savoia. Traduttore e autore di numerosissimi recital portati in scena nei maggiori teatri italiani. Intensa è anche la sua carriera cinematografica, basta ricordare “Viaggio di nozze” di Carlo Verdone, “Mosca addio” e “L'ultimo re”. E' un volto notissimo della Televisione Italiana, protagonista in molti sceneggiati tra cui “Vivere” e “Distretto di Polizia”. Tra i suoi recenti lavori teatrali “La bisbetica domata” al fianco di Vanessa Gravina per la regia di Armando Pugliese e “Sei personaggi in cerca d'autore” di Pirandello con la regia di Giulio Bosetti del quale ha raccolto con onore il testimone in scena. In questi giorni è sulle scene nel ruolo di Pozzo in “Aspettando Godot” con la regia di Maurizio Scaparro e sta per uscire il film muto “Amore tra le rovine” di cui è uno dei protagonisti. E' sua la voce, inconfondibile ed intensa, di Tiziano Terzani negli audiolibri “La mia fine è il mio inizio” e “Un altro giro di giostra”.

Maurizio Camardi
Talentuoso jazzista italiano, suona vari sassofoni e flauti etnici. Si occupa della direzione artistica di importanti rassegne di musica, letteratura e teatro. Insieme al musicologo Roberto Favaro ha fondato nel 1985 la Scuola di Musica “George Gershwin” di Padova di cui è direttore. Ha collaborato con numerosi artisti tra i quali: Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Enrico Rava, Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli, Cooper Terry e suonato in tutto il mondo (Jugoslavia, Nicaragua, Svizzera, Ecuador, Slovenia, Stati Uniti, Canada e Repubblica Araba Saharawi Democratica). La musica di questi Paesi ha felicemente contaminato la sua arte. Dal 2000 si occupa di musiche per il teatro collaborando con autori come: Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Gian Antonio Stella e con gli attori Ivano Marescotti, Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Bebo Storti, Lella Costa, Pamela Villoresi, Alessandro Haber. Ha al suo attivo otto CD a proprio nome: “In alto mare”, “...nostra patria è il mondo intero”, “La frontiera scomparsa”, “Impronte”, “Energie Positive”, “Cristiani di Allah”, “Mare Chiuso”, “Radiomondo” e numerose altre collaborazioni discografiche.

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 luglio

Tre torchi per l'arte. Calcografia, xilografia e litografia nell'ex chiesa di Sant'Anna

"Voyager. Ai confini della conoscenza" torna in Umbria. Ecco dove

Aspettando "Uff", a Castel Viscardo l'energia di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

Nasce il comitato Caprarola-Carbognano per la difesa del territorio, dell'ambiente e della salute

Settimane della Cultura, una terza edizione piena di eventi

Servizio telefonico interrotto per alcune utenze di Canale Nuovo. "Scandaloso e incredibile"

Ancora fuoco tra Umbria, Toscana e Lazio dove è stato chiesto lo stato di emergenza

Due anni per un'ecografia cardiaca. PCI: "Il sindaco si muova in difesa della sanità"

Edilizia scolastica, nel prossimo triennio lavori di adeguamento in oltre duecento scuole

Incontro su "Infrastrutture e trasporti: l'Umbria, il piano industriale FS, la viabilità stradale"

La presidente della Regione incontra il nuovo questore di Terni

"Occhi allo Specchio". Descrizioni dal vero Orvieto-Montecchio - 5

Incendi nelle aree naturalistiche, FAI e CAI si rivolgono al Ministro Galletti

Costituito il Comitato per la Campagna "Ero Straniero. L'Umanità che fa bene"

Il Corsica si aggiudica il Torneo dei Quartieri

Beni culturali, parte il primo programma post-sisma per 20 milioni di euro

Cestistica Azzurra Orvieto conferma Margherita Monaco

I licaoni di Cristo

In Duomo l'ultimo saluto a Giuseppina Mattia

Contributi a tanti eventi, spicci (non ancora erogati) all'associazione "Lea Pacini"

Il Pullman Azzurro della Polizia fa tappa a Villa Paolina per parlare di sicurezza stradale

Riunito il "Tavolo Verde", proposte per froteggiare i maggiori fabbisogni legati alla siccità

Per "MuseiOn" all'Anfiteatro Pistonami, concerto-spettacolo "Confesso che ho vissuto"

A Pietro Belli il diploma di onorificenza come Cavaliere

L'Odissea di Blas Roca Rey chiude la rassegna "Teatri di Pietra"

"Completare il rifacimento delle strade è un obbligo"

Ginevra di Marco alla terza edizione di "Francigena Folk Festival"

Dopo anni, la nuove legge sulla rigenerazione urbana della Regione Lazio

S'infiamma il mercato dell'Orvietana. Locchi primo colpo

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni