cultura

Pilgrim Crossing Borders 2015. Accolta con calore la Via Romea Germanica

venerdì 28 novembre 2014
Pilgrim Crossing Borders 2015. Accolta con calore la Via Romea Germanica

Domenica 23 novembre si è svolta a Ficulle la festa “Olio di Vino” in una splendida giornata di sole. La Via Romea Germanica è stata accolta con molto calore dal Sindaco, dagli Assessori, dal Parroco e da molti cittadini che hanno partecipato alla festa, assieme a tanti forestieri. Un grazie particolare all’Amministrazione, alla Pro Loco e a tutta la popolazione. Fuculle è il penultimo Comune che è entrato nella nostra compagine. Si è tenuto anche un convegno, molto partecipato, cui hanno preso parte il presidente Valentini, il consigliere Foietta, il presidente di Italia Nostra-Orvieto prof Riccetti, il geologo Biondi Francesco, il cartografo col. Silvio Manglaviti, il dott. Capini ecc… Ficulle sarà punto tappa nel grande progetto Pilgrim Crossing Borders 2015 che partirà il 22 aprile da Trondheim in Norvegia per giungere a Roma il 14 ottobre e poi proseguire per la Terra Santa.

Il Comune di Orvieto, con delibera Consigliare n. 100 del 17/11/2014 è il 20° Comune che entra nella nostra Associazione. Ringraziamo il Sindaco Giuseppe Germani (che ci segue da anni) e tutta l’Amministrazione. Orvieto riveste un’importanza storica, religiosa e politica notevole tra l’Umbria e il Lazio. Già è nostro socio la sezione Orvietana di Italia Nostra e numerose personalità molto attive. Attendiamo che anche gli altri Comuni dell’Unione Orvietana entrino nella nostra Associazione. La parte finale del percorso della Via Romea Germanica ora diventa ben strutturata, grazie anche ai comuni già soci di Fabro e Lubriano.

La nostra Associazione, dal 19/11/2014 ha avuto l’ambito riconoscimento della Personalità Giuridica ed è iscritta presso l’apposito registro della Prefettura di Forlì-Cesena. Un’opportunità molto importante che ci permetterà di usare strumenti gestionali ed organizzativi molto più efficaci.

Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre saremo a Firenze, al convegno intrernazionale promosso dal GEESAF (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze). Titolo: “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”. Saremo presenti con una relazione tenuta in assemblea dal prof Giovanni Caselli e con la successiva presentazione della nostra Associazione, nonchè con un desk presso la sala convegni. Un grazie all’Università di Firenze con cui abbiamo firmato un protocollo d’ Intesa per varie attività da svolgere in comune.

Sta procedendo a gonfie vele il progetto del Pilgrim Crossing Borders 2015; da un lato stanno arrivando diverse iscrizioni anche dall’estero (es.:Francia e Stati Uniti) e dall’altro stiamo studiando la miglior organizzazione dell’evento. Ci stiamo organizzando perché un gruppo di noi parteciperà il 22 aprile a Trondheim in Norvegia alla cerimonia di partenza dei pellegrini dalla Cattedrale con una funzione officiata dal Vescovo e salutati dalle massime autorità norvegesi.

Valentini Rodolfo e Flavio Foietta VRG