cultura

Via Romea Germanica. Cresce il numero dei partecipanti al "Pilgrim Crossing Borders 2015"

domenica 23 novembre 2014
Via Romea Germanica. Cresce il numero dei partecipanti al "Pilgrim Crossing Borders 2015"

Prosegue spedito il suo cammino il "Pilgrim Crossing Borders 2015". Ad offrire aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto è il coordinatore norvegese Stein Thue, secondo cui attualmente gli iscritti al cammino, tra coloro che faranno tutto il tratto e quelli che ne faranno solo dei pezzi, sono 80 e provenienti da tutte le parti del mondo (Australia, Europa, Stati Uniti…). Senza contare i camminatori di uno o pochi giorni.

L’inizio del Cammino sarà da Trondheim, dalla Cattedrale di Nidaros, il 22 aprile, dove è prevista una grande cerimonia di partenza (come ai tempi dei cammini medioevali) con una particolare cerimonia officiata dal Vescovo di di Nidaros-Trondheim; il suono delle campane delle chiese di Trondheim saluteranno la partenza per le 175 tappe del Cammino che si concluderà a Roma il 14 ottobre a S.Pietro cui seguirà una cerimonia di arrivo presso la Chiesa della Confraternita di S.Giovanni dei Genovesi di via Anicia.

"E' previsto che al Brennero - spiega Flavio Foietta, associazione italiana Via Romea Germanica - il gruppo di pellegrini arrivi il 29 agosto 2015; da allora la nostra Associazione, attraverso si suoi Soci, li accompagnerà fino Roma il 14 ottobre. C’è bisogno di aiuto da parte di tutti i nostri soci (Comuni ed Associazioni e singole persone) e di tutti coloro che si volessero aggregare: un evento notevole, di grande valore simbolico e mediatico, che vuole concentrare l’attenzione del mondo verso i valori della Pace, della Solidarietà, della reciproca Comprensione dei popoli e della gente. Per noi del Vecchio Continente sarà un modo per ribadire che l’Europa è la nostra Casa e che le comunità che la popolano sono nostri famigliari".