cultura

Franco Marini alla presentazione del nuovo volume del Centro studi culturali e di storia patria

domenica 23 novembre 2014
Franco Marini alla presentazione del nuovo volume del Centro studi culturali e di storia patria

Sarà presentato venerrdì 28 novembre alle 15,30 nella Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, alla presenza del presidente Franco Marini, il volume "Dagli Stati Preunitari a Caporetto alla Vittoria" di Mario Laurini ed Anna Maria Barbaglia edito dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto.

Il libro, suddiviso in due volumi per un totale di circa 800 pagine, ha ottenuto tra i presentatori le prestigiose firme del prof Romano Ugolini, Presidente dell’Istituto Nazionale per la storia del Risorgimento Italiano e docente ordinario presso l’Università degli Studi di Perugia; del Generale di Corpo d’Armata Rocco Panunzi già Comandante Logistico dell’Esercito Italiano oggi Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale ufficiali in Congedo d’Italia; del Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Richero già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, già Presidente Nazionale dell’associazione Carabinieri ed oggi Rettore dell’Università dei Saggi “Franco Romano” presso l’Associazione Nazionale Carabinieri; dell’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella già comandante di un intero gruppo di sommergibili da guerra, oggi Presidente Nazionale dell’associazione Marinai d’Italia; del Prof. Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico di Assisi; del Prof. Antonello Blasi docente stabile di Diritto Ecclesiastico, di Diritto Civile e Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, fondatore della associazione “Testimonianza Viva” che promuove iniziative per studenti disagiati in diversi paesi del mondo; della Prof.ssa Ippolita degli Oddi ricercatrice di Storia Contemporanea, Counseling filosofico, Università per Stranieri di Perugia e della Dr.ssa Antonella Meatta, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” di Allerona.

E questa sarà la composizione del tavolo presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, con l’aggiunta dell’Avv. Alfonso Licata giudice del Tribunale di Roma e presidente del “Comitato Malocello” che sta facendo conoscere in Italia e all’estero il navigatore ligure Lanzarotto Malocello, scopritore delle Isole Canarie. Alla presentazione del libro interverrà il Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale Senatore Franco Marini. La conduzione della tavola rotonda sarà effettuata dal Dr. Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello statista Francesco Crispi.

L’associazione Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto è riuscita ad ottenere questi importanti risultati grazie al lavoro capillare sin qui svolto e ci si augura che, anche questa volta, la manifestazione ottenga il risultato che merita. "Si ringrazia in particolar modo - affermano dal Centro - il Direttore del Museo Nazionale Garibaldino di Mentana e la Guardia d’Onore Garibaldina del Risorgimento all’Ara Ossario, nello specifico la delegazione delle province di Viterbo e Terni, per aver messo a disposizione mezzi e persone per consentire la riuscita dell'evento".