cultura

Prosa, musica e poesia per "The colors of the theatre" al San Francesco e al Piccolo Teatro Cavour

sabato 22 novembre 2014
di Davide Pompei
Prosa, musica e poesia per "The colors of the theatre" al San Francesco e al Piccolo Teatro Cavour

Mutua il fascino dalla storicità della sua origine. E sposa la solidità architettonica di un luogo di culto sconsacrato alla leggerezza delle evasioni di provincia. Da chiesa monastica, sulle cui pareti sopravvivono ancora frammenti di affreschi ascrivibili al XVIII secolo, a spazio deputato ad ospitare iniziative culturali, il Teatro Comunale San Francesco di Bolsena è pronto a vivere, insieme al pubblico, una nuova stagione.

Titolo scelto per circoscrivere entro la stessa cornice un'offerta che si annuncia quanto mai policroma, "The colors of the theatre". Sotto la guida del direttore artistico Fabio D'Amanzio e del presidente dell'Associazione Teatrale Bolsenese Alessandra Equitani, il cartellone mescola infatti prosa, musica e poesia nel rispetto delle sfumature che rendono autentici i colori dell'attività scenica.

Rassegna Teatrale. Sei, le compagnie che saliranno sul palco per aggiudicarsi la decima edizione. La prima a tirare il sipario è la “Orion Theatre” di Terni che sabato 29 novembre alle 21.15 porterà in scena l'opera "Non si sa come" di Luigi Pirandello. Domenica 14 dicembre alle 17.30, invece, arriva "E quel caffè" offerto dalla compagnia teatrale "La Piazzetta". Dista "Sei mesi dal Paradiso", il lavoro targato "L'Allegra Brigata" che sarà rappresentato domenica 1 febbraio alle 17.30. "Un giardino d'aranci fatto in casa" di Neil Simon è, invece, la proposta che mette sul piatto la compagnia "Atto Terzo" di Perugia per domenica 22 febbraio alle 17.30. Il nuovo mese sia apre con la compagnia "Favl" che domenica 1 marzo alle 17.30 omaggia Plauto con "Menecmo a Neapolis". "La Batreccola" di Porano, invece, sceglie "Il medico dei pazzi" di Scarpetta per allietare il pomeriggio di domenica 22 marzo.

Concerti. Dopo le apprezzate note della stagione estiva, ampio spazio è dedicato alla musica classica. Il primo appuntamento, in agenda per domenica 21 dicembre alle 18 segna il ritorno nella città del lago della "Missa Katharina" di Jacob De Haan, eseguita dal coro della scuola comunale di musica "Adriano Casasole", diretto dal maestro Silvia Cerquaglia, e suonata dalla filarmonica "Luigi Mancinelli" diretta dal maestro Lamberto Ladi. Immancabile, giovedì 25 dicembre alle 18, il tradizionale "Concerto di Natale". La suggestione si ripete nel pomeriggio di giovedì 1 gennaio all'insegna del gospel con "Sisters & Brothers - Choir Ensemble". E poi domenica 5 aprile alle 18.30 per il "Concerto di Pasqua".

Musica classica. La stagione sarà animata da una serie di giovani musicisti che si esibiranno nell'intima cornice del Piccolo Teatro Cavour, già attivo come teatrino municipale dal 1830 e distante appena 150 metri da Piazza Matteotti. Venerdì 26 dicembre alle 17.30 la Danilo Cartia Band è qui impegnata nel concerto "Bluegrass". Sabato 10 gennaio alle 17.30, sono protagonisti violino e chitarra di Matteo Cristofori e Marco Aquilani. Sabato 24 gennaio, stessa ora, il pianoforte suona virtuoso con il maestro Matteo Biscetti. Nel pomeriggio di domenica 8 marzo arrivano i virtuosismi di violino e pianoforte, suonati rispettivamente dai maestri Matteo Cossu e Leone Tuccinardi. La suggestione si ripete domenica 29 marzo, sempre alle 17.30, con il "Concerto per violino e piano" di Matteo Cristofori e Francesco Travisi.

Non solo prosa. Il Piccolo Teatro Cavour sarà anche la sede di una serie di incontri dedicati alla bellezza di poesie, immortali o da scoprire. Sabato 13 dicembre alle 17.30 l'Accademia Barbanera propone il recital di poesie "Versi raccolti". Sabato 31 gennaio, alle 17.30, Fabio D'Amanzio interpreta celebri "Lettere d'amore". "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" è invece il titolo dell'omaggio a Shakespeare che vede in scena sabato 7 marzo l'attrice-regista Francesca Bartellini. "Lettere d'amore sussurrate" quelle che l'Accademia Barbanera propone con l'arrivo della Primavera per sabato 21 marzo. In programma anche "Assolo", recital di monologhi d'autore, con la partecipazione dei migliori attori e attrici delle compagnie teatrali che hanno collaborato nel tempo con il Teatro San Francesco.

Fuori cartellone. Pennellate ribelli di colore sulla stagione teatrale arrivano con "Music for children", spettacolo per i più piccoli che arriva in concomitanza con le festività natalizie domenica 28 dicembre alle 16. Calendario alla mano si prosegue lunedì 5 gennaio, stessa ora con "Bolsena suona in teatro" del Centro musicale Bolsena, i cui bambini saranno impegnati martedì 6 gennaio con "Arriva la Befana...in musica". Mattina in teatro con le scuole martedì 27 gennaio per onorare il Giorno della Memoria. E poi ancora sabato 7 febbraio alle 21.15 "Faber Amico Fragile", una serata tra musica e poesia dedicata al cantautore genovese. Sul palco: Belardi, Arlecchino, Giuliani e D'Amanzio.

Partecipa il maestro Alfiero Alfieri alla commedia "Nun ce so più li giovani de 'na vorta" di Luigi Galderio che andrà in scena domenica 15 marzo alle ore 17.30, un'opera musicale esilarante, in cui si celebra la romanità in tutte le sue varianti. Sul filo del ricordo, anche "I migliori anni...noi che a Bolsena", lo spettacolo scritto e diretto da Fabio D'Amanzio, atteso per sabato 11 aprile alle 21.15 con cui si ripercorreranno attraverso la musica degli anni '80 e '90, costumi e mode del momento. In questa occasione verrà premiata anche la compagnia vincitrice della decima edizione della Rassegna Teatrale 2014-2015.

Per maggiori informazioni: 0761/795317 - ufficiocultura@comunebolsena.it