cultura

Formalizzato il patto di amicizia tra i Comuni di Orvieto e Marostica

sabato 22 novembre 2014
Formalizzato il patto di amicizia tra i Comuni di Orvieto e Marostica

Duellanti sulla scacchiera, amici sulla carta. Il legame tra la città del Duomo e quella di Marostica gode ora della presa d'atto unanime da parte del consiglio comunale, ratificato in occasione della storica partita a scacchi. "Il patto d'amicizia - ha sottolineato l'assessore Martino - è il punto di partenza di rapporti e scambi già intrapresi in occasione della festa del Corpus Domini. Negli ultimi due anni le città di Orvieto e Marostica, hanno stabilito un rapporto di amicizia e di reciproco scambio che si è concretizzato con la presenza della città di Marostica all’interno dei festeggiamenti del Corpus Domini, ed in particolare, con la partecipazione di una delegazione dei personaggi storici della ‘Partita a Scacchi’ che si sono incontrati con alcuni figuranti del Corteo Storico sulla piazza del Duomo.

In quell’occasione si è stabilito di rafforzare i legami tra le due città con la sottoscrizione di un ‘Patto di Amicizia’, deliberato dai rispettivi organi istituzionali, con il quale ci si impegna a reciproci scambi culturali e promozionali e soprattutto a promuovere progetti europei sulle rievocazioni storiche. La Giunta Comunale ha già espresso con proprio atto dell’8 settembre scorso, la propria volontà di stabilire con la città di Marostica legami di amicizia e di scambio, autorizzando il Sindaco Giuseppe Germani alla firma del Patto che è stato sottoscritto a Marostica il 13 settembre insieme al Sindaco di Marostica, Marica Dalla Valle in occasione della storica partita a scacchi nella città veneta”.

Nel breve dibattito che ha preceduto la votazione, Talanti (Pd) ha detto di accogliere con favore il patto di amicizia guardando a questa formula "anche per altre analoghe iniziative da intraprendere con altri territori, cioè anche al fine di arricchire il calendario di eventi della nostra città”. Dello stesso avviso Di Bartolomeo (Per andare avanti) che ha evidenziato “la possibilità di realizzare anche altre iniziative ricreando nelle nostre piazze delle partite a scacchi ed ipotizzando un torneo nel giorno della partita a scacchi con Marostica; a tale proposito ci siamo confrontati con la Uisp”.